Persone e imprese di fronte a un nuovo inizio

A cura di: Marco Vergeat, Patrizia Italiano, Massimiliano Valerii

Persone e imprese di fronte a un nuovo inizio

Nuovi orizzonti per il lavoro

La presente ricerca inquadra il rapporto dei lavoratori italiani con il lavoro e le aziende dentro la più generale esperienza di vita delle persone nei mesi intensi, sconvolgenti e inediti segnati dell’emergenza Covid-19. Un obiettivo perseguito attraverso una ricerca svolta nel periodo del lockdown e della ripresa, attraverso questionari online su un campione di 3.448 lavoratori. I risultati restituiscono uno spaccato vivido e altamente impressivo di come i lavoratori hanno vissuto le profonde rimodulazioni che il Covid-19 ha imposto.

Pagine: 96

ISBN: 9788835111665

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 11420.1

Informazioni sugli open access

Come hanno vissuto i lavoratori italiani l'emergenza Covid-19, dal lockdown alla ripresa delle attività lavorative? In che modo questa esperienza ha influenzato la percezione dell'impresa e del futuro?
Ecco gli interrogativi alla base della presente ricerca, che inquadra il rapporto dei lavoratori italiani con il lavoro e le aziende dentro la più generale esperienza di vita delle persone nei mesi intensi, sconvolgenti e inediti segnati dalla pandemia. Un obiettivo perseguito attraverso un'ampia e approfondita attività di ricerca svolta nel periodo del lockdown e della ripresa: una indagine quali-quantitativa realizzata attraverso questionari online su un campione di 3.448 lavoratori di grandi aziende italiane; un'indagine qualitativa, mediante interviste dirette a 85 lavoratori (compresi top manager, executive, senior e manager) effettuate con una scheda di riferimento che ha consentito di entrare in profondità nel loro vissuto, con un'attenzione particolare alle diverse reazioni psicologiche e pratiche.
L'evoluzione del sentiment nel passaggio dal lockdown alla ripresa delle attività lavorative, gli impatti del confinamento in casa e della relativa amputazione relazionale nella vita personale e lavorativa, l'apprezzamento delle iniziative intraprese dalle aziende a supporto dei lavoratori, le opinioni e le aspettative sul futuro sono i principali temi affrontati dalla ricerca. I risultati restituiscono uno spaccato vivido e altamente impressivo di come i lavoratori hanno vissuto le profonde rimodulazioni che il Covid-19 ha imposto.
Ecco perché questo rapporto è un importante e utile strumento a disposizione dei decisori aziendali e della public opinion per capire e operare, delineando anche soluzioni utili per stare dentro il futuro facendo tesoro di quanto appreso nell'emergenza della pandemia.
Si ringraziano i ricercatori: Giulia Benzi, Michele Colombo, Elisa Franconi, Matteo Lucchini, Elena Manzini, Alessandra Marazzani, Franco Tartaglia, Giulia Venini.

Marco Vergeat
è Presidente di Summit e Presidente di Asfor (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) nel quale è stato anche responsabile delle ricerche in tema di management e formazione. È autore di numerosi saggi, articoli ed interviste in tema di management, formazione e comunicazione d'impresa. Attualmente è direttore scientifico e curatore di una rubrica di Forma Futuri, il magazine digitale di cultura manageriale che fa capo ad Asfor e Apaform.

Patrizia Italiano
è Amministratore delegato e Senior Partner di Summit. Le sue aree di elezione riguardano i sistemi e i processi di valutazione, l'executive coaching, il change management, la realizzazione di programmi di formazione manageriale e di leadership development. Ha maturato anche una solida esperienza nella progettazione e gestione di indagini qualitative e quantitative condotte attraverso varie metodologie e tecniche.

Massimiliano Valerii
è Direttore generale del CENSIS. È il curatore dell'annuale Rapporto sulla situazione sociale del Paese, considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socioeconomica italiana. È autore di La notte di un'epoca (Ponte alle Grazie, 2019).

Andare oltre l'emergenza
(Radicale, intenso e concentrato: il mutamento di lavoro e imprese dopo il Covid-19; Time to change; Obiettivi operativi e attività svolte; Sette pillole per capire e per ripartire)
Parte I. L'indagine sui lavoratori
Fase 1: vite in lockdown
(Reazioni psicologiche e vita quotidiana; Il sentiment: I feel good... worried, but good; Scossi dal trauma, ma domani è un altro giorno; Confinati in casa: il bene e il male del blocco inatteso; L'amputazione relazionale; La dimensione emotiva; Un bilancio; Le aziende con e per i dipendenti; Il lavoro da remoto)
Fase 2: la ripresa delle attività lavorative
(Reazioni psicologiche e vita quotidiana; Le aspettative; Le sfide; Fare comunità per motivare alla competizione; Un bilancio per capire; Competenze utili per il futuro; Che cosa i lavoratori si aspettano dalle aziende)
Parte II. Analisi qualitativa delle interviste dirette
Sentieri emotivi soggettivi di reazione alla sorpresa del lockdown
(I rischi di un trauma collettivo elaborato solo soggettivamente; Perché l'autocoscienza va gestita; Le valutazioni soggettive delle reazioni emotive altrui; Persone a tutto tondo = ottimi lavoratori; Cambiamenti interni e competenze; Le sfide del futuro prossimo)
Appendice: i giovani
Tabelle e figure
Gli autori.

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