BOOKS BY MARIA SINATRA

The search has found 22 titles

William A. Calvo-Quirós, Maria Sinatra

Sentieri del ben-essere

Il concetto di benessere oggi abbraccia diverse dimensioni (fisica, mentale, emozionale, ambientale, lavorativa e finanziaria) e pone una serie di domande legate ai molteplici fattori che incidono sugli stili di vita. I saggi raccolti in questo volume tentano di rispondere a tali interrogativi, proponendo modelli teorici e sperimentali di tali problematiche, raccolti per sentieri volti a dimostrare come il benessere non debba essere parcellizzato, bensì affrontato in una prospettiva olistica.

cod. 511.1

Paolo Contini, Giovanni Pietro Lombardo

Follia e imputabilità nelle perizie giudiziarie

Casi clinici e ricerche dall’Ottocento ad oggi

Il problema giuridico dell’imputabilità e del concetto di pericolosità sociale viene a declinarsi secondo l’art. 85 del codice penale, che ha a che fare con il fondamento del diritto di punire e con la natura e lo scopo della pena. Una questione che fu al centro di un vivace dibattito tra Otto e Novecento. Il volume ricostruisce le vicende giuridiche di quegli anni concretamente, attraverso le perizie psichiatriche di quanti – dai più noti ai meno noti – si alternarono sul teatro giudiziario, giocando un ruolo che aiuta il lettore a penetrare nei meandri dell’imputabilità.

cod. 1240.455

Il volume, incentrato sul tema “Quale filosofia ad inizio del XXI secolo?”, è il frutto del convegno internazionale di studi svoltosi a Palermo nei giorni 10 e 11 novembre 2022. Si richiama ai temi dei convegni organizzati nel 2021 (Identità, differenza, diversità), nel 2020 (Interculturalità e pluralismo) e nel 2019 (Filosofia e scienza a confronto), solo per ricordare i più recenti. Gli autori, che hanno contribuito alla realizzazione di questo volume, rappresentano le diverse aree geografiche e culturali del Paese, in un contesto internazionale che ha convolto direttamente l’Association des Sociétés de Philosophie de Langue Française, oltre che studiosi provenienti dal Giappone, dal Libano, dalla Polonia, dalla Romania, dall’Austria, dalla Spagna e dalla Svizzera.

cod. 505.25

Uno dei temi più significativi della storia della cultura determinatasi in Italia a cavaliere dei secoli XIX e XX è quello del rapporto tra filosofia e psicologia. Tale rapporto implica l’esame di filiazione della nuova psicologia dalla filosofia di fine Ottocento, oltre che il confronto diretto tra cultura umanistica e cultura scientifica. Risulta opportuno ed utile ripercorrere l’itinerario cronologico e tematico della nostra tradizione culturale per comprendere a fondo i problemi del tempo presente.

cod. 505.10

Frutto di un convegno internazionale, questo volume espone diversi punti di vista su un tema classico di natura logica, traducibile in chiave sociale, sulla scia di quanto argomentato da Platone nei dialoghi dialettici e da Hegel nella Scienza della logica. Si tratta di una conferma di come il pensiero contemporaneo non possa rinunciare a una rilettura dei testi del pensiero classico.

cod. 505.23

Caterina Genna

Interculturalità e pluralismo

Scienze umane a confronto

Suddiviso in tre parti – Ragion pura ed etica civile, Epistemologia e psicologia, Scienze sociali e antropologiche –, il volume raccoglie gli Atti di un’iniziativa, realizzata dalla Biblioteca di Studi Filosofici e dalla cattedra di Storia della filosofia del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo, dedicata al tema di “Interculturalità e pluralismo”.

cod. 505.20

Lucia Monacis, Lorenzo Lo Muzio, Valeria de Palo, Guglielmo Campus, Livia Ottolenghi, Pietro Venezia, Maria Sinatra

The Italian version of the Oral Health Impact Profile (OHIP-14) and its personality correlates

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Fascicolo: 2 / 2019

Background. The Oral Health Impact Profile (OHIP-14) is one of the most widely used instruments to assess functional and psycho-social outcomes of oral malfunction, although a vivid debate has arisen on its dimensionality and on the individual factors affecting oral health status. Aims. This research sought to examine in Study 1 the factor structure of the OHIP-14-Italian version, and in Study 2 the individual differences in terms of personality traits in OHRQoL. Method. Sample 1 (n1=852) completed the translated version of the OHIP-14, whereas Sample 2 (n2=277) fulfilled the validated OHIP-14 and the Ten Item Personality In-ventory. Results. Findings showed good fit indices for the multidimensional model and the important role played by patients’ psychological profiles in influencing OHRQoL. Discussion and Conclusions. The validity and reliability of the OHIP-14-I were provided. Together with the evaluation of patients’ psychological profiles, the instrument could help practitioners to choose the appropriate dental treatments, thus satisfying clients’ expectations and improving their OHRQoL.

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di Studi sul tema “Cosmopolitismo e Identità Culturali” (Palermo, 2019). Inserito nella Collana di Filosofia Italiana, diretta da Piero Di Giovanni e Caterina Genna, il testo conferma l’attività svolta a Palermo per il recupero della filosofia italiana nell’ampio panorama della cultura europea e internazionale.

cod. 505.16

Maria Sinatra

Comunità spirituale vs. comunità virtuale

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2018

A causa della multidisciplinarietà delle aree in cui il concetto di comunità è stato utilizzato il dibattito su che cosa costituisca una comunità è una discussione ancora in corso ed assunto toni più vivaci ne corso del XXI secolo, caratterizzato da una crescente presenza di comunità impegnate in differenti tentativi di sviluppo. Al fine di definire più precisamente il termine e di mostrare le sue implicazioni, questo articolo fornisce una panoramica delle varie concettualizzazioni date alla comunità andando a ritroso nella storia per trovare le sue radici. Viene così delineato il contesto storico-filosofico della seconda metà del XIX secolo e della prima metà del XX secolo, in cui sorse il paradigma della comunità in quanto Gemeinschaft in contrapposizione a società (Gesellschaft), trovando un’applicazione pratica nella proposta pedagogica di Peter Petersen. In ogni caso, malgrado le varie questioni sussunte sotto il termine e i multiformi modi in cui la comunità partecipa all’odierno mondo digitale, pare che abbia conservato il suo significato di forza di aggregazione e reciprocità.

Lucia Monacis, Valeria de Palo, Silvana Miceli, Maria Sinatra

Il ruolo dell’apprendimento autoregolato nella procrastinazione accademica

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2017

Tra le varie tipologie di procrastinazione quella accademica è una delle più studiate a causa dei suoi effetti negativi sulle performance degli studenti. Considerata come forma di fallimento nell’autoregolazione, è stata indagata all’interno del modello teorico dell’apprendimento autoregolato. Al fine di fornire maggiore evidenza empirica del ruolo svolto dalle strategie di apprendimento autoregolato nell’influenzare la procrastinazione accademica, questo studio ha esaminato in un campione di studenti universitari se, oltre alla gestione del tempo, l’autoregolazione metacognitiva e il pensiero critico aggiungono varianza nel predire la procrastinazione. Il fattore maggiormente determinante è risultato la difficoltà a gestire il tempo, seguita da quella dell’autoregolazione metacognitiva.

Valeria de Palo, Lucia Monacis, Silvana Miceli, Maria Sinatra

Credenze metacognitive, strategie di apprendimento e procrastinazione decisionale: un modello di mediazione

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 1 / 2017

Affrontare un percorso formativo universitario in un contesto di scenari preoccupanti, che vanno dall’insicurezza per il futuro all’assenza dei contenitori affettivi e cognitivi, sta producendo effetti innegabili sugli studenti, bloccati in posizioni agnostiche di fronte alle scelte. Questo studio valuta un modello di path analysis in cui le strategie di apprendimento autoregolato mediano la relazione tra credenze metacognitive sulla procrastinazione e la procrastinazione decisionale. 297 studenti universitari hanno compilato un questionario volto a valutare le credenze metacognitive sulla procrastinazione, l’ansia, la gestione del tempo, l’elaborazione delle informazioni e la procrastinazione decisionale. I risultati evidenziano come solo la gestione del tempo e l’ansia mediano la relazione tra metacognizioni sulla procrastinazione e la procrastinazione decisionale.

Valeria de Paolo, Silvana Miceli, Lucia Monacis, Maria Sinatra

Dipendenza da internet e social media negli adolescenti: il ruolo dei processi identitari

PSICOLOGIA DI COMUNITA’

Fascicolo: 2 / 2016

L’ampia diffusione di internet e dei social media negli ultimi decenni ha influenzato il modo di comunicare e di pensare. Ma l’abuso di internet può causare perdita delle relazioni interpersonali, cambi di umore, pensiero orientato all’uso della rete e alterazione del vissuto temporale specialmente negli adolescenti. Scopo del presente studio è stato quello di analizzare in quale misura gli stili identitari sono fattori di protezione o di rischio che potrebbero contrastare o favorire le dipendenze tecnologiche. 310 adolescenti italiani (M = 163; età media = 18.09) hanno compilato un questionario volto a valutare stili identitari, dipendenza dai social media e da internet. Sono state condotte analisi descrittive e causali. I risultati hanno confermato il ruolo dello stile diffuso-evitante come fattore di rischio nello sviluppo dei comportamenti maladattivi.

Rosaria Pace, Giuseppina Rita Jose Mangione

Dimensione didattica, tecnologica e organizzativa.

La costruzione del processo di innovazione a scuola

Il primo volume di un progetto editoriale articolato in due lavori: questo è dedicato alla relazione tra la dimensione metodologico-didattica, quella tecnologica e quella organizzativa nel processo di innovazione scolastica; il secondo è dedicato alle figure di accompagnamento e al ruolo delle tecnologie nei servizi di bilancio delle competenze e nell'orientamento professionale. I lavori hanno la medesima finalità: raccogliere riflessioni e supportare processi di introduzione tecnologica nei contesti educativi e formativi.

cod. 11096.1

Il volume è frutto della collaborazione di studiosi italiani e stranieri che hanno posto al centro della loro attenzione la civiltà del Mediterraneo e della Magna Graecia nelle sue varie articolazioni cronologiche e tematiche, che dal VI-V secolo a.C. conducono alle varie fasi della storia sino a giungere all’età contemporanea.

cod. 505.11

Guido Cimino, Giovanni Pietro Lombardo

La nascita delle "scienze umane" nell'Italia post-unitaria

La nascita delle “scienze umane” in un crogiolo intellettuale assai complesso pieno di molteplici e differenti ingredienti. Muovendo dal positivismo italiano, il discorso passa attraverso il pensiero sociologico di Labriola e tocca alcuni nuclei storici, teoretici e istituzionali delle nascenti scienze psicologiche, antropologiche e pedagogiche, soffermandosi su alcuni protagonisti di questa straordinaria stagione culturale.

cod. 1582.12

Maria Sinatra

Il valore del metodo psicologico nel giovane gemelli

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 4 / 2013

L’ampia storiografia riguardante il pensiero di Agostino Gemelli ha dedicato poca attenzione ai primi anni della sua carriera scientifica, quando, cioe, accanto all’interesse per gli studi fisiopatologici, si faceva sempre piu vivo quello per la soggettività. Il saggio si concentra sulla ricostruzione di tale periodo, caratterizzato inizialmente da un avvicinamento alla corrente wundtiana per il tramite della Scuola torinese di F. Kiesow, le cui tecniche sperimentali sembravano garantire la conoscenza scientifica dell’uomo, e, in seguito, dall’approdo ai metodi introspettivi di marca kulpiana.

Santo Di Nuovo, Renzo Vianello

Deterioramento cognitivo: forme, diagnosi e intervento

Una prospettiva life span

Nel volume vengono affrontate le tematiche metodologiche connesse alla valutazione del deterioramento cognitivo e sono fornite indicazioni utili per l’aggiornamento di quanti si occupano di psicologia riabilitativa, di gerontologia e farmacologia. Un testo per psicologi, operatori della riabilitazione, personale specializzato che lavora con gli anziani o con la disabilità intellettiva.

cod. 1248.2

Frutto di un convegno organizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Alfred Binet, il volume ne presenta la figura ed esplora gli aspetti principali della sua complessa opera, soffermandosi principalmente sulla Scala Metrica dell’Intelligenza, della quale analizza e discute la costruzione e la ricezione in diversi contesti socio-culturali.

cod. 1582.11

Riccardo Giorgio Zuffo

Revisiting Taylor

L'organizzazione scientifica del lavoro: il libro che ha sconvolto un secolo

Quale significato ha avuto storicamente il taylorismo e che cosa ne resta oggi? La riproposta di un testo di riferimento fondamentale, accompagnato dalle riflessioni attuali di studiosi di varie discipline.

cod. 2001.99