LIBRI DI MARIALUISA GRECH

Silvia Tosi, Dan Bloom, Marialuisa Grech

Recensioni

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2023

Pizzimenti M., Bellini B. (2022). Sessuologia della Gestalt. Manuale imperfetto per continuare la rivoluzione sessuale. Con i contributi di Sara Bouchard e Flavia Mahnic. Milano: FrancoAngeli Editore. ISBN: 978-88-351-3507-4, pp. 258, € 32,00

Bramucci A. (2022). Dipendo dunque esisto. L’addiction attraverso la Gestalt e non solo. Assisi: Cittadella Editrice. ISBN: 978-88-308-1824-8, pp. 200, € 15,90

Marco Riglietta, Roberta Balestra

Approccio proattivo e precoce nelle dipendenze

Obiettivi, contesti di intervento e pratiche

I Servizi delle Dipendenze (SerD) sono snodi importanti della medicina del territorio e stanno realizzando esperienze innovative per rispondere tempestivamente e in modo efficace ai bisogni di salute. Questo volume delinea le basi dell’approccio proattivo e precoce nelle dipendenze e descrive numerose esperienze territoriali, diverse per target e organizzazione, ma tutte improntate all’intervento proattivo e precoce.

cod. 231.3.7

Alfio Lucchini

Il gioco d'azzardo patologico

Esperienze cliniche, strategie operative e valutazione degli interventi territoriali

Il volume affronta il tema del gioco d’azzardo patologico sotto vari aspetti: vengono aggiornate le conoscenze scientifiche sulla natura del gioco e le caratteristiche che lo possono rendere una patologia; vengono proposti modelli di intervento di sensibilizzazione, prevenzione, formazione che vedono nel territorio la risorsa e il luogo di azione; vengono descritte esperienze e riflessioni di presa in carico e cura delle persone malate di GAP curate da noti professionisti italiani e stranieri.

cod. 231.10

Margherita Spagnuolo Lobb, Pietro A. Cavaleri

Psicopatologia della situazione

La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane

A distanza di settant’anni dalla fondazione della psicoterapia della Gestalt, questo libro risponde agli interrogativi clinici innescati dalla pandemia, proponendo il paradigma della “situazione”. Il testo getta uno sguardo di campo sulle situazioni cliniche in cui lo psicoterapeuta è chiamato a intervenire e propone strumenti fenomenologici ed estetici che considerano l’esperienza di tutti i soggetti coinvolti, incluso il terapeuta.

cod. 1252.2.7

Giancarlo Pintus, Marialuisa Grech

Neuroscienze dell’addiction e clinica gestaltica: integrazioni funzionali

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 2 / 2019

Gli autori delineano il modo in cui le attuali ricerche neuroscientifiche nel campo delle addiction convalidino le intuizioni cliniche della psicoterapia della Gestalt, in particolare per quanto riguarda l’isomorfismo tra le aree cerebrali, subcorticali e non, implicate nella patogenesi di una dipendenza patologica e al contempo determinanti nello sviluppo di competenze relazionali. La possibilità che sin dalle prime relazioni significative il bambino viva esperienze di cocostruzione di un buon confine di contatto, diventa funzione di protezione dall’incontro con esperienze addictive. Un accento particolare viene posto alla condizione dell’adolescente, sempre più sottoposto all’imperativo dell’efficienza ma esposto a quote enormi d’ansia. In te-rapia non lavoriamo per contrastare la potente figura dell’oggetto di dipendenza ma sullo sfondo dell’esperienza per rivitalizzare il sé, fornire ground e genuino riconoscimento. La danza tra terapeuta e paziente, l’attenzione alla persona nella sua globalità, lo sguardo estetico e fenome-nologico del terapeuta appaiono strumenti efficaci per un lavoro terapeutico che modifica, in senso esistenziale, lo sfondo dell’esperienza dell’addicted nel rapporto con sé e il mondo e, sul piano neurofisiologico, le aree cerebrali disconnesse dall’esperienza addictive, in senso reinte-grativo.

Pietro Fausto D'Egidio, Alfio Lucchini

Il buon uso dei farmaci oppioidi

Attraverso le voci di oltre cento professionisti del sistema d’intervento italiano sul tema della sicurezza d’uso, il volume analizza il tema dell’uso dei farmaci oppioidi, i presidi più significativi a disposizione dei clinici nei Servizi delle Dipendenze per curare le persone con dipendenza da eroina e oppiacei in genere.

cod. 231.1.59

Pietro Fausto D'Egidio

Il valore della clinica.

Diversione e misuso dei farmaci agonisti oppiacei

A venticinque anni dalla definizione del mandato istituzionale dei SerD, il volume intende promuovere una profonda riflessione critica sul ruolo dei Servizi e della loro operatività, a partire da temi complessi come la diversione ed il misuso nei trattamenti farmacologici.

cod. 231.1.60

Quali sono i parametri della relazione paziente-terapeuta che possono influenzare la corretta assunzione del farmaco? In che misura sono presenti misuso e diversione del farmaco agonista tra i malati che si hanno in cura? In che modo vengono valutati? Obiettivo del volume è coniugare le evidenze scientifiche, la ricerca applicata e la pratica clinica.

cod. 231.1.58

Pietro Fausto D'Egidio, Alfio Lucchini

La diagnosi di gravità nei pazienti in cura con metadone

Il volume si pone come obiettivo quello di coniugare le evidenze scientifiche, la ricerca applicata e la pratica clinica per migliorare in metodologie e qualità l’approccio ai pazienti. In quest’ottica, si rivolge non solo agli operatori del settore ma anche a tutti gli interessati a comprendere e curare le persone affette da dipendenza da eroina.

cod. 231.1.56

Gianni Francesetti, Michela Gecele

La creatività come identità terapeutica.

Atti del II Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt

Gli atti del II Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt, che ha visto la presenza di molti direttori di scuole italiane di specializzazione in psicoterapia della Gestalt. La presenza delle varie anime della Gestalt italiane, con le loro talvolta spiccate differenze, e il confronto nato da questo incontro costituiscono una risorsa straordinaria per lo sviluppo del modello e della comunità della SIPG.

cod. 1240.2.8