Risultati ricerca

Mariano Pizzimenti, Barbara Bellini

Sessuologia della Gestalt

Manuale imperfetto per continuare la rivoluzione sessuale

Questo manuale è ambizioso non solo perché pretende di riempire un vuoto nella clinica della Terapia della Gestalt, ma anche perché fornisce spunti per un’attualizzazione del concetto stesso di sessualità e di sessuologia. Gli autori pensano che la sessualità abbia ancora bisogno di rivoluzioni, cioè della consapevolezza che un percorso è stato completato e ora bisogna avere il coraggio e la voglia di cominciare un’altra rivoluzione.

cod. 1250.331

Mariano Pizzimenti, Luca Rivetti

ABC Gestalt

Manuale pratico per psicoterapeuti, counselor e chiunque voglia avvicinarsi a una seduta di terapia

Una “cassetta degli attrezzi” attorno alla “pratica” della terapia della Gestalt. Per gli addetti ai lavori: una serie di domande, con risposte semplici e dirette, per lavorare in maniera più chiara, semplice e intuitiva con i propri clienti. Per i non addetti ai lavori: la possibilità di entrare nello studio di due professionisti della Gestalt e sbirciare cosa accade durante una seduta.

cod. 1250.309

Mariano Pizzimenti

Aggressività e sessualità.

Il rapporto figura/sfondo tra dolore e piacere

Gettando le basi della Terapia della Gestalt, Fritz Perls sostituì il primato della libido di Freud con il concetto di aggressività dentale. Da allora, i gestaltisti si sono sempre meno interessati alla sessualità e hanno considerato l’aggressività solo come fame. È arrivato il momento, sostiene l’autore, di superare le false dicotomie e di ripensare la relazione tra aggressività e sessualità come un flusso ininterrotto di figura-sfondo.

cod. 1252.15

Gianni Francesetti, Michele Ammirata

Il dolore e la Bellezza.

Atti del III Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt

Il volume raccoglie i contributi del III Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt sul tema del dolore e della bellezza.

cod. 1252.13

Salvatore Libranti, Stefano Crispino, Antonio Ferrara, Mariano Pizzimenti

Il lavoro corporeo in psicoterapia della Gestalt: confronto tra modelli

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 1 / 2013

L’intervista ai tre capiscuola, S. Crispino, A. Ferrara e M. Pizzimenti, offre la possibilità di comprendere, come tra le diverse scuole che esistono all’interno del panorama della psicoterapia della Gestalt si possano rilevare significative differenze, sia teoriche che metodologiche, nel lavoro sul corpo in psicoterapia. Muovendosi da uno sfondo condiviso del lavoro sulla concentrazione e dell’importanza dell’esperienza e del qui-ed-ora, i tre direttori espongono, anche attraverso interessanti esempi clinici, le declinazioni del loro pensiero, della metodologia di intervento e della didattica, proposti dai loro approcci.

Dall’hic et nunc del cervello alla bellezza della rosa

QUADERNI DI GESTALT

Fascicolo: 2 / 2011

L’incontro tra le scienze biomediche e le scienze umane è stato spesso difficile, appesantito da sospetti e pregiudizi. In questo articolo un neuroscienziato ed un terapeuta della Gestalt, hanno dialogato, con interesse ed eccitazione crescente nello scoprire che le considerazioni e le risposte dell’uno stimolavano concetti e interrogativi nell’altro, tanto che alla fine è stato difficile smettere ed ancora più difficile ridurre l’articolo alle dimensioni richieste. "Ci auguriamo che da queste pagine vi arrivi il piacere che abbiamo sperimentato in questo scambio che è partito dall’hic et nunc del cervello per giungere alla bellezza della rosa".

Gianni Francesetti, Michela Gecele

La creatività come identità terapeutica.

Atti del II Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt

Gli atti del II Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt, che ha visto la presenza di molti direttori di scuole italiane di specializzazione in psicoterapia della Gestalt. La presenza delle varie anime della Gestalt italiane, con le loro talvolta spiccate differenze, e il confronto nato da questo incontro costituiscono una risorsa straordinaria per lo sviluppo del modello e della comunità della SIPG.

cod. 1240.2.8

Maria Menditto

Psicoterapia della Gestalt contemporanea

Esperienze e strumenti a confronto

Il volume riunisce per la prima volta i maggiori esponenti italiani della psicoterapia della Gestalt in un confronto originale e creativo, e propone riflessioni, esperienze e strumenti aggiornati in grado di rispondere all’attuale contesto culturale e clinico.

cod. 1250.134

Antonio Ferrara, Margherita Spagnuolo Lobb

Le voci della Gestalt

Sviluppi e innovazioni di una psicoterapia

Il libro, risultato di un congresso tenutosi a Napoli nel 2002, raccoglie i contributi di psicoterapeuti appartenenti a vari istituti italiani: essi esprimono una sintesi del lavoro di ricerca teorica e metodologica che le scuole italiane, con percorsi autonomi, hanno sviluppato nel campo della Gestalt.

cod. 2000.1209