LIBRI DI MICOL BRONZINI

Angela Genova, Micol Bronzini

Salute e benessere nel post-sisma

One welfare nelle Marche per una programmazione integrata

Il volume propone una lettura, da prospettive disciplinari diverse, del territorio marchigiano coinvolto nel sisma 2016-2017 e delle relative sfide nel processo di ricostruzione. Condivide una riflessione sul rilancio della programmazione sociale e della ricostruzione territoriale. Si tratta di un processo complesso di relazione tra atenei marchigiani e tra discipline diverse dove l’attività scientifica degli atenei e le conoscenze in essa maturate si pongono al servizio del territorio.

cod. 11341.4

Vincenzo Alastra, Micol Bronzini

Cambiare le relazioni di cura nelle organizzazioni sanitarie

Ricerche, progetti, esperienze

Nel momento in cui la pandemia da Covid-19 mette in discussione l’assetto corrente del SSN e dei sistemi di salute, appare necessario sviluppare un pensiero e un insieme di proposte capaci di incidere sulle pratiche di cura quotidiana, per rilanciare un nuovo patto di cura fra popolazione e professionisti della salute. Il volume raccoglie alcuni contributi interdisciplinari che delineano possibili direttrici di cambiamento all’insegna del riconoscimento delle interdipendenze tra le molteplici sfere della vita sociale e tra gli attori che le “abitano”.

cod. 11341.1

Micol Bronzini, Enrico Cori, Daria Sarti, Teresina Torre

Isolamento professionale e inclusione nell’esperienza del lavoro da remoto durante la pandemia in Italia

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 1-2 / 2022

Durante il lockdown, il lavoro da remoto è divenuto il “nuovo modo” di lavorare. Le soluzioni adottate, repentinamente e spesso senza una adeguata preparazione, rappresentano, per gli studiosi di organizzazione, una preziosa opportunità di esplorare questioni molto rilevanti. In questo articolo si affrontano i temi dell’inclusione e dell’isolamento. Nello studio, i risultati del lavoro a distanza vengono analizzati in modo integrato rispetto alle pratiche manageriali derivanti dalla sua adozione ed il focus è sulle relazioni tra alcune delle dimensioni relati-ve all'attuazione – strumenti di coordinamento e controllo e processi di supporto sociale – e le percezioni di isolamento e/o inclusione da parte dei dipendenti. I dati analizzati sono stati raccolti attraverso un'indagine quantitativa, effettuata subito dopo la fine del primo lockdown (marzo-maggio 2020) su un campione di 254 lavoratori da remoto inseriti in contesti strutturati gerarchicamente. I risul-tati dell'analisi mostrano che sia gli strumenti di coordinamento e controllo dei risultati, sia il supporto organizzativo e quello dei colleghi rafforzano il senso di appartenenza, orientando positivamente il rapporto tra esperienza di lavoro a distanza e percezione di inclusione. La ricerca ribadisce la criticità delle scelte di progettazione dei sistemi di coordinamento e controllo nel favorire alti livelli di inclusione, ma allo stesso tempo evidenzia i limiti dell'azione progettuale, che ne-cessita di essere integrata da uno sforzo volto a promuovere il supporto sociale sul lavoro.

Micol Bronzini, Ugo Ciaschini

Disagio e dipendenza nell'adolescenza.

Una ricerca nelle scuole marchigiane: riflessioni e prospettive

Il volume vuole essere un’indagine esplorativa sulla percezione dei giovani e degli adulti di riferimento in merito alle caratteristiche delle varie forme di dipendenza – sia legali che illegali – e alla loro diffusione, nel territorio marchigiano, tra gli adolescenti di 14-18 anni. L’obiettivo del lavoro è stato quello di esplorare la complessità dei vissuti di ragazzi e adolescenti per fare luce sugli aspetti che possono essere un preludio alle diverse forme di dipendenza.

cod. 1370.51

Micol Bronzini

Editoriale

PRISMA Economia - Società - Lavoro

Fascicolo: 1 / 2016

Micol Bronzini

Immigrazione e condizione abitativa nei complessi di edilizia pubblica

ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI

Fascicolo: 114 / 2015

L’articolo intende approfondire alcuni aspetti relativi alla presenza immigrata nel tessuto urbano, con particolare riferimento alle trasformazioni occorse nei complessi di edilizia residenziale pubblica. Nello specifico verranno presentati i risultati di alcune indagini esplorative svolte nella Provincia di Ancona, al fine di evidenziare i nodi irrisolti e le possibilità di intervenire in modo integrato e multidisciplinare.

Francesco Minora, Micol Bronzini

L’autocostruzione assistita: due casi a confronto

TERRITORIO

Fascicolo: 71 / 2014

Nel corso degli ultimi anni sia in Italia che in altri paesi europei si è riscontrato un rinnovato protagonismo da parte di gruppi di abitanti nell’autoproduzione abitativa. La casa riacquisisce con questi interventi autopromossi su base comunitaria la funzione di servizio di welfare di prossimità e diventa la premessa per attivare servizi di community care. Nell’attuale periodo di crisi, questo tipo di interventi pare abbia un certo riscontro, seppure in forma sperimentale e con una serie di difficoltà, configurandosi in alcuni contesti locali come un’opzione di policy. In questo contributo gli autori confrontano due esperienze, una italiana e una inglese, di autocostruzione assistita. I due casi differiscono quanto a livello di auto-organizzazione delle comunità coinvolte, consentendo di approfondire e comparare le complesse dinamiche che hanno animato i processi indagati

Il volume si inserisce all’interno del dibattito sulla dimensione politica delle diseguaglianze sociali di salute, in Italia ancora poco sviluppato, soprattutto in chiave comparata. Le crescenti interdipendenze su scala globale rendono infatti necessario ragionare sui cambiamenti in atto, a livello internazionale, nei sistemi sanitari, con i quali anche i sistemi di welfare europei dovranno confrontarsi.

cod. 1370.1.24

Micol Bronzini

Quanti sono i medici in Italia? Una difficile risposta

SALUTE E SOCIETÀ

Fascicolo: 1 / 2004

The quality of health care and, more generally, of medical profession are connected to many factors. Yet, a point that should be taken into consideration, summaries among others, is the correspondance between demand and offer of physicians. For this reason, a reliable monitorization on the total number of physicians in Italy should be implemented, also in order to plan entrances in Medical Schools. On the contrary, Italy has not valid data because of eterogeneus quantitative sources. Bronzini stresses the lack of reliable data and remarks the need to collect these kind of information in a unified way.