LIBRI DI MIRIAM CUCCU

Miriam Cuccu, Francesca Mondin

Didattiche laboratoriali e feedback condivisi per la prefigurazione delle professionalità educative

EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY

Fascicolo: 1 / 2023

Progettare pratiche didattiche partecipative in ambienti universitari, in sinergia con i servizi educativi locali, significa coltivare il dialogo tra professionalità presenti e future, creando un terreno di scambio e di arricchimento reciproco, dove teoria e prassi si nutrono vicendevolmente per co-costruire strategie inedite in risposta a sfide emergenti.All’interno di percorsi formativi online in chiave professionalizzante – messi in campo durante l’emergenza pandemica – i processi di produzione-ricezione di feedback tra gli attori in gioco hanno alimentato riflessioni pedagogiche e azioni progettuali, dando vita a una “palestra di incontri” in cui affinare competenze professionali e coltivare sguardi consapevoli sul profilo del professionista educativo, grazie anche alla testimonianza degli operatori sul campo. La sperimentazione di tali processi – ripercorsi in chiave riflessiva per rintracciarne gli snodi significativi – apre a ulteriori piste di progettazione didattica in prospettiva laboratoriale e chiama in causa l’Università come comunità viva, affinché mantenga il dialogo con gli studenti e le studentesse, accompagnandoli nell’esplorazione di identità personali e professionali.

Miriam Cuccu

Educare a colori

Progettare atelier per l'infanzia tra le pieghe delle comunità locali

Il volume approfondisce la ricerca condotta nell’ambito del progetto Ticass (Technologies of Communication Imaging, Art and Social Sciences) e, in particolare, gli interventi realizzati nelle scuole dell’infanzia e primaria in Italia e Kenya, in cui i linguaggi visivi sono esplorati con modalità cooperative e in chiave interculturale. Le tappe della ricerca-azione verranno ripercorse a partire dalle potenzialità dell’arte in chiave pedagogica, dal framework metodologico e dalle eterogeneità dei luoghi attraversati, per risalire alle posture pedagogiche necessarie per avere cura di pratiche educative aperte alle peculiarità dei contesti comunitari.

cod. 1750.38