Didattiche laboratoriali e feedback condivisi per la prefigurazione delle professionalità educative

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Miriam Cuccu, Francesca Mondin
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 276-286 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2023oa15260
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Progettare pratiche didattiche partecipative in ambienti universitari, in sinergia con i servizi educativi locali, significa coltivare il dialogo tra professionalità presenti e future, creando un terreno di scambio e di arricchimento reciproco, dove teoria e prassi si nutrono vicendevolmente per co-costruire strategie inedite in risposta a sfide emergenti.All’interno di percorsi formativi online in chiave professionalizzante – messi in campo durante l’emergenza pandemica – i processi di produzione-ricezione di feedback tra gli attori in gioco hanno alimentato riflessioni pedagogiche e azioni progettuali, dando vita a una “palestra di incontri” in cui affinare competenze professionali e coltivare sguardi consapevoli sul profilo del professionista educativo, grazie anche alla testimonianza degli operatori sul campo. La sperimentazione di tali processi – ripercorsi in chiave riflessiva per rintracciarne gli snodi significativi – apre a ulteriori piste di progettazione didattica in prospettiva laboratoriale e chiama in causa l’Università come comunità viva, affinché mantenga il dialogo con gli studenti e le studentesse, accompagnandoli nell’esplorazione di identità personali e professionali.;

Keywords:; didattica laboratoriale; feedback; professionalizzazione; riflessività; prassi educative; pratiche partecipative

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Miriam Cuccu, Francesca Mondin, Didattiche laboratoriali e feedback condivisi per la prefigurazione delle professionalità educative in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2023, pp 276-286, DOI: 10.3280/ess1-2023oa15260