LIBRI DI PAOLA B. HELZEL

Franco E. Rubino, Paola B. Helzel

Il turismo tra accoglienza, attrazione e investimento

Il volume prende in esame il settore turistico, caratterizzato negli ultimi anni da marcate trasformazioni e profonde discontinuità, che hanno portato alla maturazione di una customer-orientation basata su investimenti finalizzati ad aumentarne l’attrattività e la competitività, nonché a realizzare una formazione continua (lifelong learning), tesa ad aggiornare costantemente gli operatori, aiutandoli a stare al passo con i tempi.

cod. 365.1169

Lo sport ha oggi una notevole influenza sugli stili di vita, sui modi di pensare e sugli atteggiamenti mentali delle persone. Con tutte le sue implicazioni filosofiche, giuridiche ed economiche, l’ambito sportivo richiede un approccio multidisciplinare e necessita di essere analizzato in tutte le sue parti per poter essere compreso nella sua straordinaria potenza.

cod. 365.1139

Paola B. Helzel

Hannah Arendt e il ‘diritto di cittadinanza’ come base dei diritti umani

CITTADINANZA EUROPEA (LA)

Fascicolo: 2 / 2015

La tesi sviluppata dalla Arendt con straordinaria lucidità ed incredibile lungimiranza ne Le origini del totalitarismo, secondo cui gli uomini «privati dei diritti umani garantiti dalla cittadinanza si trovarono ad essere senza alcun diritto», mette in luce ciò che ancora oggi possiamo considerare uno dei nodi fondamentali della tutela dei diritti umani in generale e nell’attuale processo di integrazione europea. Il rapporto tra la proclamata universalità dei diritti umani ed il fatto che, storicamente, tali diritti risultano, almeno in parte, tutelati solo per chi è titolare di statuti giuridici ben definiti legati al possesso della cittadinanza nazionale è ancora oggi una questione dibattuta. L’ambiguità del sistema dei diritti umani, con l’equivoco della loro attribuzione, iniziato già a partire dalla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, porterà la Arendt a riconoscere nell’appartenenza ad una comunità l’unico «diritto ad avere diritti».