LIBRI DI PIERFELICE ROSATO

Pierfelice Rosato

Il processo d’acquisto del prodotto crocieristico nel mercato italiano

ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO

Fascicolo: 2 / 2013

In anni recenti la letteratura manageriale ha dedicato crescente attenzione allo studio del settore crocieristico. Esso, in particolare, è stato studiato con riferimento a tre tematiche principali: l’impatto sui porti d’imbarco e di sbarco, il significativo processo di trasformazione che ha interessato la supply chain e il comportamento del consumatore, con specifico riferimento agli attributi che caratterizzano i momenti della scelta e della fruizione della crociera. Considerata la rilevanza che quest’ultima tematica riveste per lo sviluppo del settore, la presente ricerca si pone un duplice obiettivo. Il primo è analizzare il comportamento del crocierista, con particolare riferimento all’analisi dei criteri di scelta della vacanza in nave; alle fonti informative e ai fattori che maggiormente influenzano gli atteggiamenti di consumo; ai tempi, i canali e gli strumenti a supporto dell’acquisto. Il secondo è fornire una rappresentazione delle leve di comunicazione utilizzate dalle due principali compagnie operanti nel settore a livello nazionale (MSC e Costa), allo scopo di valutarne l’appropriatezza con riferimento ai segmenti individuati nella prima fase dell’indagine. Per tali ragioni, si è adottata una duplice prospettive d’indagine, di natura sia quantitativa, mediante factor e cluster analysis, che qualitativa, mediante applicazione del quadrato semiotico. I risultati così ottenuti possono considerarsi significativi dal punto di vista manageriale, in quanto in grado di fornire alle imprese crocieristiche attive sul mercato italiano informazioni utili per la complessiva gestione della relazione con il crocierista e, in particolare, per definire efficaci strategie di comunicazione

Pierfelice Rosato

Il sistema dell’aerospazio in Campania. Dinamiche recenti e prospettive di sviluppo

QA Rivista dell’Associazione Rossi-Doria

Fascicolo: 1 / 2013

Il sistema dell’aerospazio in Campania. Dinamiche recenti e prospettive di sviluppo Il presente lavoro intende presentare la struttura e le dinamiche competitive del sistema produttivo dell’Aerospazio in Campania. Dopo un’analisi on desk, si è proceduto ad effettuare interviste in profondità con stakeholders territoriali qualificati, allo scopo di ricostruire le dinamiche relazionali in atto tra le imprese del settore e i loro principali mercati di sbocco. Specifica attenzione viene riservata al rapporto con i centri di ricerca del territorio, anche ai fini della creazione di capitale umano specializzato. Dopo un quadro delle politiche pubbliche a supporto del settore, si propongono alcune riflessioni di sintesi sulle prospettive di sviluppo dello specifico sistema produttivo

Gianluigi Guido, Stefania Massari

Lo sviluppo sostenibile.

Ambiente, risorse, innovazione, qualità. Scritti in memoria di Michela Specchiarello

Un quadro variegato degli aspetti quantitativi e qualitativi connessi al concetto di sviluppo. Uno strumento d’ausilio tanto per gli studiosi di scienze economiche e manageriali, quanto per coloro che vogliano guardare lontano, secondo uno sforzo produttivo di cross-fertilization, desiderosi di ricevere spunti di riflessione e stimoli scientifici per successivi approfondimenti.

cod. 365.1020

Amedeo Maizza

I distretti agroalimentari nel contesto globale.

Un'analisi sul territorio pugliese

Il volume offre un approfondimento delle variabili salienti del concetto di distretto, calandole nella realtà agroalimentare e verificando la loro attualità e criticità, e analizza le potenzialità sistemiche presenti nella realtà agroalimentare pugliese, passando in rassegna alcuni casi di eccellenza.

cod. 365.854

Antonio Iazzi, Pierfelice Rosato

Internet e la distribuzione dei prodotti turistici: tendenze evolutive del sistema franchising delle agenzie di viaggi

INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE

Fascicolo: 4 / 2003

Il presente lavoro scaturisce dalla opportunità di verificare le potenziali strategie evolutive che il sistema vitale franchising dovrà considerare al fine di continuare a rappresentare, in un settore quale quello dei viaggi e del turismo, un sistema relazionale in ambito retail in grado di creare valore lungo l’intera filiera. Tale ricerca, di particolare interesse in un contesto caratterizzato dalla presenza della rete internet e da una generale tendenza verso la disintermediazione delle relazioni, determinata dalla stessa rete, è stata condotta osservando, in chiave sistemico-vitale, i risultati di un’indagine conoscitiva su alcuni case studies di franchising di agenzie di viaggi; l’obiettivo precipuo è stato, dunque, quello di verificare la fattibilità di un modello comportamentale tipo per i networks di agenzie di viaggi in franchising, utile per sopravvivere alle sfide prodotte dalla complessità ambientale.