LIBRI DI PIERO PETRINI

Camillo Loriedo, Farida Acri

Il setting in psicoterapia

Lo scenario dell'incontro terapeutico nei differenti modelli clinici di intervento

Rivolto sia a quanti stanno per iniziare l’attività di psicoterapeuti sia al professionista, il volume propone una panoramica ampia e autorevole della pratica psicoterapeutica in Italia ed esplora tematiche delicate e cruciali, dalle limitazioni della relazione terapeutica alla libertà di espressione emotiva all’interno del contesto terapeutico.

cod. 1143.25

Leonarda Galiuto, Annamaria Mandese, Piero Petrini, Luigi Janiri

Interventi sul caso Elena

PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE

Fascicolo: 2 / 2020

Marilena Capriotti, Annamaria Mandese

Relazioni sentimentali, traumi e trasformazioni.

Il metodo PPM nella diagnosi e nel trattamento

Il libro cerca di guardare da una duplice prospettiva, psicoanalitica e neurobiologica, gli effetti sul funzionamento psichico della potenza disorganizzatrice delle situazioni traumatogene, a partire da quelle sentimentali.

cod. 1219.1.2

Piero Petrini, Daniela Veneruso

La furia di Medea.

La violenza che inganna

Un’analisi dettagliata (che percorre i labirinti mentali delle vittime di violenza ma anche dei loro carnefici) fa di questo libro una sorta di piccolo manuale di quello che è stato il decorso storico della violenza fino ad oggi.

cod. 1219.9

Piero Petrini, Annamaria Mandese

Manuale del Processo Psicoanalitico Mutativo PPM.

La relazione psicoanalitica come trasformazione fin dal primo colloquio

Questo libro nasce dal racconto di due psicoterapeuti psicoanalitici e dalle loro esperienze cliniche e si offre come un manuale sulla modalità tecnica di lavoro per la cura del disagio psichico fin dal primo contatto con il paziente.

cod. 1219.8

Piero Petrini, Giulia Iolanda De Carlo

Psiche e cambiamento.

Miti, percorsi e processi della relazione psicoterapeutica

La psicoterapia a cui si riferisce questo libro nasce dall’amore per la vita, che è nello stesso tempo sia amore per se stessi che per l’esistenza. Una psicoterapia come cura dell’anima, che non vuole demonizzare la follia, ma da cui ne ricava le potenzialità trasformative.

cod. 1219.3

Piero Petrini, Nicoletta Visconti

I disturbi della personalità

Il funzionamento psichico tra normalità e patologia

Un manuale fondamentale che propone una trattazione ampia e dettagliata dei disturbi di personalità, sia in termini psichiatrici che psicodinamici.

cod. 1219.2

Piero Petrini, Anita Casadei

Trasgressione, violazione perversione.

Eziopatogenesi, diagnosi e terapia

Il volume propone una trattazione dell’ampio spettro dei disturbi perversivi, sia in termini psichiatrici che psicodinamici e offre una chiara e definita caratterizzazione in termini di classificazione, cause e terapie di ogni forma di perversione sessuale e relazionale.

cod. 1219.1

A cura di Rosaria Filoni

L’innamoramento

GROUNDING

Fascicolo: 1 / 2009

L’innamoramento - The authoress discusses the topic of intercultural relations, focuses on the difficulties and on the rich complexity that this theme involves. She refers to Rogers’ thought, whose contribution in this field has been important (Peace Project).

Piero Petrini, Alessio Renzi

Dizionario di psicoanalisi.

Con elementi di psichiatria psicodinamica e psicologia dinamica

Un testo di riferimento fondamentale e di facile lettura per chiunque desideri lavorare nel campo della psiche. Un Dizionario psicoanalitico che cerca di racchiudere l’intero apparato concettuale della psicoanalisi (rigorosamente descritto sia nella sua fondamentale impalcatura freudiana che nell’articolazione delle ulteriori importanti concezioni ferencziane, kleiniane, winnicottiane, lacaniane ecc.), arrivando a comprendere gli sviluppi più recenti di psicoanalisti contemporanei come Gabbard, Kernberg, Racamier…

cod. 1219.6

In materia di tossicodipendenza si scontrano opposti schieramenti ideologici, e si banalizzano i medesimi dati epidemiologici, clinici e terapeutici. Una diversità di posizioni che si manifesta nella diagnosi stessa, e fa parlare di “doppia diagnosi”, contemporanea presenza di una malattia internistica e di una malattia psichiatrica, oppure co-presenza di due differenti malattie della mente, la tossicodipendenza come patologia psichiatrica “pura” accanto ad altre co-presenti malattie della mente.

cod. 306.11