La furia di Medea.

Piero Petrini, Daniela Veneruso

La furia di Medea.

La violenza che inganna

Un’analisi dettagliata (che percorre i labirinti mentali delle vittime di violenza ma anche dei loro carnefici) fa di questo libro una sorta di piccolo manuale di quello che è stato il decorso storico della violenza fino ad oggi.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 170

ISBN: 9788891759542

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1219.9

Disponibilità: Buona

Pagine: 170

ISBN: 9788891758217

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1219.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788891758224

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1219.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Un'analisi dettagliata, che percorre i labirinti mentali delle vittime di violenza ma anche dei loro carnefici, fa di questo libro una sorta di piccolo manuale del decorso storico della violenza fino ad oggi. Ponendo l'attenzione sulle criticità ancora presenti e sulle dinamiche più profonde da cui la violenza scaturisce, il libro si pone l'obiettivo di poterla comprendere a fondo fino ad arrivare a contrastarla. Non solo. Analizzando il significato della violenza attraverso le sue radici culturali, religiose e mitologiche, invita a riflettere sulla complessa e moderna dicotomia tra giustizia e sacrificio.

Piero Petrini, psichiatra, neurologo, psicoterapeuta psicoanalitico, perfezionato in Tecniche Psicoterapiche ad indirizzo Analitico, responsabile del Centro Disturbi della Personalità CDP (SPDC S. Camillo-Forlanini, ASL Roma 3, ex D), presidente del Centro di Psichiatria e Psicoterapia, presidente della Società Italiana di Psicoterapia (SIPSIC), vice presidente della Società Italiana di Psichiatria del Lazio (SIP), direttore e didatta della Scuola dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP).

Daniela Veneruso
, psicologo, criminologo, psicodiagnosta, psicoterapeuta psicoanalitico, socio collaboratore del Centro di Psichiatria e Psicoterapia di Roma, consulente tecnico per la Procura di Roma per lo svolgimento delle escussioni in sommarie informazioni testimoniali di minori in ipotesi di abuso sessuale. È tutor della Scuola dell'Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica (SAPP), collabora con il Centro Disturbi della Personalità CDP (SPDC S. Camillo-Forlanini, ASL Roma 3, ex D).

Francesca Passaniti, Introduzione
Daniela Veneruso, Vincenzo Omar De Somma, La violenza è vita
(Di cosa parliamo quando parliamo di violenza; Agli albori della violenza; Superare la violenza)
Daniela Veneruso, Mito e violenza
(Lo studio dei miti; La dea degli inferi; La vendetta di Filomela; Artemide e le sue ninfe; Antigone: la più bella delle tragedie greche; La leggendaria Medea)
Daniela Veneruso, Criminogenesi della violenza
(Culture religiose; Il significato socioculturale della violenza; Punti di vista psicoanalitici; Analisi di crimini violenti; Patologie nella coppia criminale)
Annamaria Mandese, La non comunicazione nella tortura: salvezza ingannevole
(La tortura nel disturbo post traumatico da stress; Il valore simbolico della tortura nella civiltà; Il negativo del trauma nella tortura; L'angoscia senza fine)
Daniela Veneruso, Francesca Passaniti, Dalla disorganizzazione del trauma psichico alla convenzione del Consiglio d'Europa di Istanbul con legge n. 119/2013
(Psicologia e diritto nel contesto del trauma; Come riconoscere la violenza in ospedale; Normativa vigente in tema di violenza; Categorizzazioni della violenza)
Angelo Bruschi, Laura Di Matteo, La personalità psicopatica: immaginario di un mostro perbene
(La psicopatia; Il costrutto di psicopatia; Basi neurobiologiche della psicopatia; Pericolosità sociale, responsabilità, imputabilità; Strumenti di valutazione del rischio di comportamento violento; Strategie di intervento terapeutico)
Daniela Veneruso, Impronte familiari
(Le evoluzioni del patriarcato; Violenza polimorfa; La forza degli atti violenti nelle relazioni familiari; Le vittime della violenza assistita; I sentimenti nei violenti)
Flaminia Bolzan Mariotti Posocco, La violenza nello sport
(Breve introduzione storica e inquadramento concettuale; Genesi causale della violenza nello sport; Fattori psicosociali correlati alla violenza nello sport: l'appartenenza a gruppi radicali; Il razzismo; Alcool e violenza nello sport; L'influenza dei mezzi di comunicazione; Strategie per evitare, ridurre o eliminare la violenza nello sport)
Nicoletta Giacchetti, Franca Aceti, Il fantasma della violenza nella depressione perinatale
(Introduzione; La depressione perinatale)
Annamaria Mandese, Piero Petrini, La violenza in psicoterapia
Piero Petrini, La violenza in psichiatria
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Franca Aceti, Flaminia Bolzan Mariotti Posocco, Angelo Bruschi, Vincenzo Omar De Somma, Laura Di Matteo, Nicoletta Giacchetti, Annamaria Mandese, Francesca Passaniti

Collana: Psicodinamicamente

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche