Psicodinamicamente

Direzione: Piero Petrini
Editors: Anita Casadei, Annamaria Mandese, Nicoletta Visconti

Comitato scientifico:
Mario Amore, Annibale Bertola, Marilena Capriotti, Antonio Corniello, Massimo Di Giannantonio, Amato Fargnoli, Stefano Ferracuti, Caterina Fiorilli, Andrea Fossati, Agnese Giudici, Luigi Janiri, Marco Longo, Paolo Migone, GianMarco Polselli, Alberto Siracusano

Comitato d’onore:
Paolo Girardi, Camillo Loriedo, Mario Maj, Patrizia Moselli, Alberto Zucconi, Renata Tambelli

Comitato organizzativo:
Sara Acampora, Alessia Cangi, Giulia I. De Carlo, Giorgia Marziani, Martina Petrollini, Daniela Veneruso

Scopo primario della collana è proporre testi di alto valore scientifico e culturale nell’ambito della psicologia dinamica ad orientamento psicoanalitico. Fondamentale rilevanza viene data al confronto tra teorizzazioni diverse su uno stesso argomento, con particolare riferimento ai disturbi della personalità, al funzionamento della personalità, al trattamento terapeutico e a tutto ciò che concerne il setting (privato, pubblico, istituzionale) e la sua gestione. Target di riferimento sono i professionisti del campo, gli allievi in formazione, nello specifico attraverso la pubblicazione di manuali relativi alla psicopatologia della personalità. Inoltre una certa rilevanza acquisterà la ristampa di vecchi classici e la pubblicazione e traduzione di testi stranieri.

I titoli della Collana sono sottoposti a referaggio

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 11 titoli

Marilena Capriotti, Annamaria Mandese

Relazioni sentimentali, traumi e trasformazioni.

Il metodo PPM nella diagnosi e nel trattamento

Il libro cerca di guardare da una duplice prospettiva, psicoanalitica e neurobiologica, gli effetti sul funzionamento psichico della potenza disorganizzatrice delle situazioni traumatogene, a partire da quelle sentimentali.

cod. 1219.1.2

Annibale Bertola, Anita Casadei

Psicoanalisi e spiritualità

Trauma, crisi e motivi di speranza

Il volume intende contribuire all’esplorazione di due mondi apparentemente lontani: il mondo della “spiritualità” e quello della psicologia. Due mondi in grado di soddisfare il bisogno di una riscoperta di senso che abbia un valore unificante, lontano dalla marcusiana unidimensionalità, che sappia restituire alla persona umana la sua identità più profonda, fatta di ricerca dell’altro e di realtà ultime che la sostanzino.

cod. 1219.1.1

Piero Petrini, Daniela Veneruso

La furia di Medea.

La violenza che inganna

Un’analisi dettagliata (che percorre i labirinti mentali delle vittime di violenza ma anche dei loro carnefici) fa di questo libro una sorta di piccolo manuale di quello che è stato il decorso storico della violenza fino ad oggi.

cod. 1219.9

Piero Petrini, Annamaria Mandese

Manuale del Processo Psicoanalitico Mutativo PPM.

La relazione psicoanalitica come trasformazione fin dal primo colloquio

Questo libro nasce dal racconto di due psicoterapeuti psicoanalitici e dalle loro esperienze cliniche e si offre come un manuale sulla modalità tecnica di lavoro per la cura del disagio psichico fin dal primo contatto con il paziente.

cod. 1219.8

Anita Casadei, Sara Acampora

Il paziente dimenticato: il suicidio.

Quando la fine non diventa un inizio

Il tema del suicidio è uno degli argomenti più controversi, problematici e dibattuti, non soltanto in ambito psicologico. Questo volume affronta in modo completo ed esaustivo un argomento spesso ignorato e trascurato, analizzandone l’evoluzione culturale e sociale per soffermarsi sugli aspetti psicopatologici e clinici che caratterizzano questo triste evento.

cod. 1219.7

Giorgia Margherita

Anoressie contemporanee.

Dal digiuno ascetico al blog Pro-Ana

L’osservazione dei siti e dei blog Pro-Ana mostra una nuova e dirompente modalità di condivisione “gruppale” tra adolescenti che aderiscono alla filosofia della Dea Ana, promuovendo uno stile di vita anoressico. Il testo discute le implicazioni di questo fenomeno, in rapida espansione anche in Italia ma ancora poco conosciuto ed esplorato dalla letteratura scientifica.

cod. 1219.5

Giorgio Cavicchioli

Io-Tu-Noi

L'intersoggettività duale e gruppale in psicoanalisi

Il testo si rivolge ai professionisti della salute mentale che vogliano approfondire i modelli teorico-clinici intersoggettivisti, ponendosi come strumento per la loro azione clinica professionale.

cod. 1219.4

Piero Petrini, Giulia Iolanda De Carlo

Psiche e cambiamento.

Miti, percorsi e processi della relazione psicoterapeutica

La psicoterapia a cui si riferisce questo libro nasce dall’amore per la vita, che è nello stesso tempo sia amore per se stessi che per l’esistenza. Una psicoterapia come cura dell’anima, che non vuole demonizzare la follia, ma da cui ne ricava le potenzialità trasformative.

cod. 1219.3

Piero Petrini, Nicoletta Visconti

I disturbi della personalità

Il funzionamento psichico tra normalità e patologia

Un manuale fondamentale che propone una trattazione ampia e dettagliata dei disturbi di personalità, sia in termini psichiatrici che psicodinamici.

cod. 1219.2

Piero Petrini, Anita Casadei

Trasgressione, violazione perversione.

Eziopatogenesi, diagnosi e terapia

Il volume propone una trattazione dell’ampio spettro dei disturbi perversivi, sia in termini psichiatrici che psicodinamici e offre una chiara e definita caratterizzazione in termini di classificazione, cause e terapie di ogni forma di perversione sessuale e relazionale.

cod. 1219.1