LIBRI DI RENATO FONTANA

Renato Fontana

Hire - Humanize Industrial Revolution Enhancing

Tendenze del mercato del lavoro per il XXI secolo

Dalla voce dei professionisti che curano giornalmente la formazione e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, un volume per conoscere i nuovi trend del mercato del lavoro e capire come fronteggiare le sfide tecnologiche che il mondo Hi-TECH (e non solo) pone ai manager di oggi. Un testo per navigare in acque agitate senza smettere di migliorarsi continuamente.

cod. 1490.74

Renato Fontana, Elena Valentini

Conseguenze della valutazione

Idee e pratiche dei docenti universitari nelle scienze sociali

Il libro nasce da una ricerca che presta attenzione alle idee e alle pratiche della vita quotidiana di coloro che fanno attività scientifica e didattica nell’accademia e ha l’intento di scandagliare le conseguenze prodotte dalle riforme che hanno messo in discussione i fondamenti epistemologici dall’origine fino ai tempi moderni. Non un libro sulla valutazione tout court, dunque, bensì un volume sulle conseguenze della valutazione subite dai docenti universitari nel settore delle scienze sociali.

cod. 634.11

Renato Fontana, Erika De Marchis, Elena Valentini

Prove tecniche di didattica innovativa. Il punto di vista degli studenti del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza

SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI

Fascicolo: 1 / 2019

L’articolo presenta i risultati di una ricerca sui processi e contenuti della didattica che comportano sostanziali cambiamenti nella gestione della formazione universitaria. Attraverso l’approfondimento di un caso di studio incentrato sulle attività didattiche in sperimentazione presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricer-ca Sociale della Sapienza, si intende studiare come le innovazioni di pratiche didattiche, modelli di insegnamento e stili di condivisione del sapere modifichino la funzione dell’educazione e dell’apprendimento, e quali percezioni ne hanno gli studenti.

Renato Fontana, Andrea Rocchi

Innovare nella società delle reti.

Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management

Innovare nella società delle reti vuol dire crescere, consolidarsi, ma spesso anche sopravvivere nel complesso mondo odierno, dove tutto è smart, social e interattivo. Ora possiamo finalmente disporre di un manuale che, partendo dalla dimensione socio-economica dell’organizzazione, mira a fornire gli strumenti basilari per comprendere le nuove sfide che i sistemi produttivi impongono.

cod. 366.134

Massimo Bornengo, Ezio Civitareale

Lavorare nell'azienda liquida utilizzando l'apofenia.

La capacità di riconoscere le connessioni nelle situazioni complesse

Apofenia e pareidolia sono nuovi termini ancora estranei al nostro vissuto (così come lo erano l’intelligenza emotiva, la P.N.L., l’empatia… fino a qualche decina di anni fa) che identificano una caratteristica dell’intelletto umano: il riconoscimento di schemi o connessioni in dati casuali o senza alcun senso. L’apofenia, se conosciuta e applicata nel mondo del lavoro, ci aiuta a risolvere problemi, trovare soluzioni, semplificare e agevolare i rapporti interpersonali, condurre una riunione: ci sostiene a operare correttamente nelle “aziende liquide”.

cod. 2001.147

Renato Fontana

Ricerca su percorsi culturali, identità e carriera nelle istituzioni accademiche

SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Fascicolo: 108 / 2015

The paper summarizes the initial results of the study conducted by a group of researchers on the disadvantages of women in the field of social research. Twenty-one professors were interviewed on the following topics: gender inequalities, with focus on different career opportunities for men and women; the persistence of «automated responses», which indicate hostility towards strategies and practices to facilitate change in relationships between genders; obstacles that limit the redefinition of identity to develop new symbolic and material spaces to support women. The issues examined are intertwined and affect each other, presenting a generally problematic framework. Furthermore, this happens in a cultural environment that should be by definition open-minded and prioritize the passion for knowledge rather than resistance toward gender equality, which, ultimately, penalize women, men and institutions.

Il volume vuole essere una fondata testimonianza dell’“universo artigiano” come universo complesso, sfaccettato e costituito da tante realtà diverse, da quella degli artigiani digitali a quella degli artisti e degli artigiani di servizio. Allo stesso tempo, rappresenta una realtà che ha avuto, nel corso degli ultimi decenni, un’evoluzione assolutamente imprevedibile.

cod. 1791.5

Renato Fontana

Oltre la terziarizzazione dei conflitti: medialità e virtualità

RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE

Fascicolo: 2 / 2012

Il percorso lungo il quale si articola questo contributo muove dalle forme convenzionali tipiche di quello conosciuto come il conflitto di classe fino a quelle odierne, dove spesso prevalgono le dimensioni della medialità e pure della virtualità. Le forme prese in considerazione saranno le seguenti: il conflitto di classe; il conflitto terziario; il conflitto mediatico; il conflitto virtuale. Mentre il primo tipo presuppone un confronto diretto e immediato, il secondo chiama in campo il ruolo giocato dai media. Ma è soprattutto con il terzo tipo che i media, più che i sindacati e le istituzioni, conferiscono ai conflitti quella legittimazione sociale di cui essi hanno bisogno per far emergere i problemi legati al mondo del lavoro e per dargli risonanza sul piano pubblico. Quanto più un problema è conosciuto tanto più sarà urgente risolverlo. Il conflitto virtuale, da ultimo, si gioca tutto sulla Rete ma sarebbe erroneo ritenere che le sue implicazioni non abbiano riflessi sulla vita quotidiana dei soggetti che abitano nelle strutture organizzative, come cercheremo di dimostrare.

Renato Fontana, Enrico Sacco

Conflitto, partecipazione e decisionismo nello sviluppo locale.

Il caso delle grandi opere in Italia, Francia e Belgio

Ogni volta che i livelli di governo sono chiamati a interagire con i cittadini per la realizzazione di grandi interventi sul territorio tendono a emergere incertezze più o meno gravi. Si pensi al ponte sullo Stretto, alla TAV, alle nuove centrali nucleari. Il volume cerca di ripensare il dilemma tra partecipazione e decisionismo attraverso il racconto di alcune esperienze maturate al di fuori dei confini nazionali.

cod. 1520.712

Francesco Perrone

Manager del cambiamento

La gestione delle persone e dei processi nell'era post-industriale

Un manuale sui più attuali temi del management. Comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro.

cod. 100.553

Ais-Associazione italiana di sociologia, sezione economia, lavoro, organizzazione

Tempo vincolato e tempo liberato.

La riduzione del tempo di lavoro e le ambiguità del tempo libero

cod. 1529.56