LIBRI DI SECONDO ROLFO

Erica Rizziato

Etica dello sviluppo organizzativo e senso del lavoro.

Verso la definizione di un approccio europeo

Il libro racconta un progetto di ricerca volto a identificare approcci efficaci allo sviluppo organizzativo, che favorisca processi etici di sviluppo socioeconomico, in sintonia con la cultura europea. Il progetto ha coinvolto figure significative per lo svolgersi delle fasi previste, ispirandosi alla metodologia della ricerca azione. Particolarmente prezioso è stato il contributo di Francesco Novara, esperto internazionale di ergonomia delle organizzazioni e pioniere della psicologia del lavoro in Italia.

cod. 365.712

Elena Pagliarino, Monica Cariola

Economia del tessile sostenibile: la lana italiana

Il libro presenta un caso di innovazione nel campo della Filiera Tessile e Abbigliamento (T&A): l’utilizzo di lana rustica italiana, scarto dell’allevamento ovino, per la produzione di capi di sartoria e maglieria. Questa materia prima, a cui il settore laniero non è attualmente interessato perché piuttosto ruvida e pesante, è al centro di numerosi progetti di recupero e valorizzazione. Tra questi, il Progetto Filiera Tessile Sostenibile (FTS) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

cod. 372.6

Il volume descrive le caratteristiche più importanti del distretto cartario di Lucca, che genera economie esterne a vantaggio delle imprese locali, che mostrano una buona resilienza alla crisi dell’economia nazionale, con performance migliori della media.

cod. 365.1125

Roberto Antonietti, Giancarlo Corò

Uscire dalla crisi.

Città, comunità, specializzazioni intelligenti

Uscire dalla crisi vuole dire avviare una serie di cambiamenti di natura strutturale che devono coinvolgere imprese, comunità e territori in coraggiosi progetti di innovazione. Nel raccogliere una selezione dei contributi presentati alla XXXV Conferenza italiana di Scienze Regionali, questo volume propone un percorso di analisi sulla strategia smart specialization e sul ruolo economico dei territori nei processi di innovazione.

cod. 1390.52

Secondo Rolfo, Alessandro Manello

La meccanica strumentale in Germania e Italia: due modelli a confronto

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE

Fascicolo: 2 / 2012

Germany and Italy are the only two developed countries to retain high levels of specialization in mechanical engineering, and both play a leadership role in the international markets. Based on the empirical evidence produced by an analysis of the financial statements of a sample of Italian and German mechanical engineering firms in the 2007-2009 period, the paper identifies the key trends shared by the two countries and highlights the main differences. In fact, compared with Italy, Germany has more large firms and a sectoral innovation system, although the analysis points out many other significant differences, in particular, the average size of the companies and their levels of profitability. While this latter probably is due to structural differences, the country effect should not be disregarded and, in the case of Italian firms, it probably depends on the reluctance of the banking system to provide adequate financial support, on the lack of a sectoral innovation system, and on longer payment terms.

Il volume raccoglie una serie di conoscenze specifiche sull’insieme delle imprese ricollegabili alla filiera dello stile dell’auto, e analizza gli aspetti caratteristici delle imprese specializzate nella creazione e nella trasformazione dello stile dell’auto. L’indagine si estende all’evoluzione del settore anche nei principali Paesi europei dove sono maggiormente diffuse le attività dell’auto, e in particolar modo ai carrozzieri tedeschi e francesi e alle rispettive filiere nazionali.

cod. 380.370

Monica Cariola

Analisi e valutazione di un modello sperimentale di orientamento al lavoro.

L'esperienza del Progetto Equal PrIME ALI a Torino

Il progetto PrIME ALI, un tentativo, sperimentato dalla città di Torino, di affrontare le problematiche inerenti l’esclusione sociale, costruendo un modello innovativo di orientamento attivo al lavoro. Il volume analizza le attività di intervento e la dimensione del fenomeno nel territorio torinese, e cerca di individuare relazioni e legami di causa-effetto tra i risultati raggiunti da ciascun utente e le sue caratteristiche anagrafiche, esperienziali e attitudinali.

cod. 365.663