Risultati ricerca

Sergio Bartole

Identità e trasformazioni costituzionali

DIRITTO COSTITUZIONALE

Il saggio analizza i rapporti tra i profili costituzionali della tutela dell’identità degli Stati membri nell’ambito della cornice ordinamentale europea e la più ampia problematica delle trasformazioni/modificazioni costituzionali. In particolare, il contributo analizza i principali nodi legati alle rivendicazioni delle peculiarità delle esperienze nazionali di fronte alla garanzia di valori comuni ai quali, per principio, le istituzioni dell’Unione Europea ed i suoi Stati membri sono tenuti ad ispirarsi in forza dell’art. 2 del Trattato di Lisbona. Di particolare rilievo sono, in questa prospettiva, i casi dell’Ungheria e della Polonia, esperienze che si segnalano per una tensione tra identità storica nazionale e il processo di integrazione europea.

Sergio Bartole, Roberto Bin

Vezio Crisafulli Politica e Costituzione.

Scritti "militanti" (1944-1955)

Nel periodo dal 1944 al 1955 Vezio Crisafulli fu il “costituzionalista di riferimento” del Partito comunista. Il suo impegno politico, che fu anche diretto, si espresse attraverso numerosi articoli pubblicati sul quotidiano e sui periodici del partito, ma anche in pareri resi direttamente a Palmiro Togliatti. Tutti gli scritti (e i pareri inediti) di questo periodo, di grande spessore e talvolta di sorprendente attualità, sono stati per la prima volta raccolti e resi disponibili in questa Antologia e nel sito ad essa collegato.

cod. 1590.17

Pietro Faraguna

Ai confini della costituzione.

Principi supremi e identità costituzionale

Privilegiando l’osservazione dinamica dei principi supremi in azione, e basandosi non solo sul materiale offerto dalla giurisprudenza costituzionale, ma anche dalla prassi presidenziale, l’analisi proposta ha recuperato una dimensione teorica della nozione di “principio supremo”, valutandone la tenuta nelle dinamiche del bilanciamento tra principi e collocandola infine nel cuore delle dottrine del costituzionalismo, classicamente inteso come limite giuridico al potere.

cod. 1590.10