LIBRI DI TIZIANA PEDRIZZI

Michela Freddano, Serafina Pastore

Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento.

Riflessioni e pratiche sui processi valutativi

Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema nazionale di valutazione? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo partecipano? Come si può apprendere dai processi valutativi? Sono solo alcune delle domande cui il volume intende rispondere attraverso una prospettiva plurale che, oltrepassando gli aspetti di carattere attuativo, offra al lettore una riflessione articolata e vivace sul tema della valutazione delle scuole.

cod. 1900.2.18

Ansas-ex Irre Lombardia, Usr-Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Le competenze degli studenti quindicenni lombardi

I risultati di Pisa 2006

L’indagine Ocse Pisa, svolta per la seconda volta in Lombardia, offre un’analisi specifica delle caratteristiche dei quindicenni lombardi nel campo delle competenze di base. La ricerca presenta una fotografia dettagliata dei risultati e delle loro relazioni con le caratteristiche individuali degli studenti, quali il genere, la provenienza, la motivazione e l’interesse, e con i processi messi in atto dalle scuole concernenti fra l’altro la presenza e l’uso delle risorse e il clima.

cod. 800.58

Maria Teresa Siniscalco, Tiziana Pedrizzi

Ocse Pisa 2003

Vol. 1. Rapporto Invalsi. Vol. 2. Rapporto IRRE Lombardia

cod. 800.46

Primarosa Bosio, Vittorio Fabricatore

Valutazioni

Autoanalisi d'Istituto e valutazione di sistema: pratiche e approfondimenti

cod. 800.43

Tiziana Pedrizzi, Vittorio Fabricatore

Il portfolio

L'esperienza delle scuole lombarde

cod. 800.36

Tiziana Pedrizzi, Enrico Castrovilli

Cultura economica nei licei

Motivazioni e proposte didattiche che candidano l’economia e le altre scienze sociali a costituire l’architrave di una moderna cultura liceale. Il volume propone alle scuole, ai docenti, ai responsabili delle politiche educative l’avvio di un lavoro di lunga lena per dare alle scienze economiche il posto che meritano nel nostro sistema educativo.

cod. 800.56