TY - JOUR PY - 2013 SN - 1972-4861 T1 - Storytelling e web communication JO - MERCATI E COMPETITIVITÀ DA - 3/15/2013 12:00:00 AM DO - 10.3280/MC2013-001007 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=48015 AU - Russo Spena, Tiziana AU - Melia, Monia AU - Colurcio, Maria SP - 97 EP - 117 IS - 1 VL - LA - IT AB - Il lavoro approfondisce l’utilizzo dello storytelling quale strumento di comunicazione del brand nella nuova dimensione interattiva e collaborativa del web. Lo studio ha riguardato l’analisi di tre casi empirici attraverso i quali sono state indagate le dinamiche del processo di comunicazione nei contesti digitali di interazione sociale. I risultati evidenziano che lo sviluppo di campagne di storytelling veicolate attraverso le piattaforme delle virtual brand communities beneficia dell’interattività e della dimensione pluralistica della relazione con il cliente, elementi che, investendo tutte le componenti chiave della narrazione - temi, attori, strumenti, risorse - ne potenziano l’efficacia per il coinvolgimento, l’intrattenimento e la partecipazione del cliente. PB - FrancoAngeli ER -