Modellistiche co-epistemologiche per la formazione del docente universitario: il progetto Prodid Uniba

Titolo Rivista: EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori: Loredana Perla, Viviana Vinci
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 0 Lingua: Italiano
Numero pagine: 20 P. 11-30 Dimensione file: 0 KB
DOI: 10.3280/exioa0-2021oa11125
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Lo sviluppo professionale della docenza universitaria rappresenta una leva strategica per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti e contribuire al progresso sociale. Le istituzioni universitarie hanno la responsabilità di sostenere - attraverso azioni di Faculty Development - processi di innovazione didattica e di qualificazione della docenza. Una delle competenze chiave da implementare nei percorsi di formazione universitari è quella relativa alla progettazione dell’insegnamento.È la stesura attenta del Syllabus che permette un lavoro di allineamento e di coerenza interna fra obiettivi formativi, risultati di apprendimento e strategie di valutazione. Si presentano i risultati di un’analisi comparativa fra Syllabi di insegnamento di area pedagogica e disciplinare (N: 94), specificatamente di quattro corsi di laurea dell’Università di Bari: due di area pedagogica (L19, LM85); due di aree disciplinari (LMG/01, L30). L’analisi comparativa dei Syllabi è stata condotta per comprendere il grado di chiarezza, coerenza e di eterogeneità nella strutturazione documentale di Ateneo e individuare elementi di criticitàe aree di possibile miglioramento. L’analisi ha reso evidenti alcune risultanze capaci di orientare future prospettive di sviluppo sia a livello di indagine, che nell’ambito della formazione della docenza universitaria: fra tutte, quella di strutturare, all’interno dei Teaching and Learning Center, team interdisciplinari composti da docenti di prospettive epistemologiche differenti che possano cooperare alla redazione del Syllabus e nelle pratiche di peer learning.

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  • Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Viviana Vinci, Alessia Scarinci, pp.278 (ISBN:978-3-030-96059-9)
  • Come costruire un Syllabus Learner-centred? Creazione e Validazione di una Rubrica di (Auto)valutazione del Syllabus Anna Serbati, Sabrina Maniero, Marcella Bracale, Silvia Caretta, in EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 1/2021 pp.97
    DOI: 10.3280/exioa1-2021oa12067

Loredana Perla, Viviana Vinci, Modellistiche co-epistemologiche per la formazione del docente universitario: il progetto Prodid Uniba in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 0/2021, pp 11-30, DOI: 10.3280/exioa0-2021oa11125