Lavoro e apprendimento trasformativo in carcere

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Francesca Torlone, Paolo Federighi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 32 P. 5-36 Dimensione file 328 KB
DOI 10.3280/ERP2020-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Bernert-Bürkle, A., Federighi, P., & Torlone, F. (in corso di stampa). The fast track labour market integration of immigrants. Work-related learning of culture, language and profession. Bonn: W. Bertelsmann Verlag.
  2. Bianchi, F. (2020) (in corso di stampa). Vita quotidiana in carcere: attori, discorsi, relazioni. Educational Reflective Practices.
  3. Brar, S. (2016). Exploring the Intersection of Transformative Learning and Incarceration, University of Columbia, -- https://www.academia.edu/36420844/The_Intersection_of_Transformative_Learning_and_Incarceration.
  4. Crozier, M., & Friedberg, E. (1977). L’acteur et le système. Les contraintes de l'action collective. Paris: Edition du Seuil.
  5. Eraut, M. (2004). Informal learning in the workplace. Studies in Continuing Education, (26)2, 247-273.
  6. European Commission (2013). Adult and Continuing Education in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union, -- https://ec.europa.eu/research/social-sciences/pdf/policy_reviews/kina25943enc.pdf.
  7. Fabbri, L. (2018). L’approccio transdisciplinare e trasformativo alla ricerca. In Federighi, P. (a cura di). Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni (pp. 133-144). Firenze: Firenze University Press.
  8. Fabbri, L. (2014). La formazione situata. Dispositivi per conoscere e coltivare gli apprendimenti informali. In Corbi, E., & Perillo, P. (a cura di). La formazione e il “carattere pratico della realtà”. Scenari e contesti di una pedagogia in situzione (pp. 149-164). Lecce: Pensa multimedia.
  9. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Per una formazione situata. Roma: Carocci.
  10. Fabbri, L., & Romano, A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci.
  11. Fabbri, L., & Rossi, B. (2008). Cultura del lavoro e formazione universitaria. Milano: FrancoAngeli.
  12. Federighi, P. (2016a). Il carcere come città educativa. La prevenzione educativa dei comportamenti criminali. In Torlone, F. (a cura di), Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti (pp. 11-32). Firenze: Florence University Press.
  13. Federighi, P. (2016b). L’azione formativa nelle organizzazioni. Quaderni di Economia del Lavoro, 105, 115-134.
  14. Federighi, P. (2009). L’educazione incorporata nel lavoro. Studi sulla Formazione, (12)1/2, 133-151.
  15. Federighi, P., & Torlone, F. (a cura di). (2015). La formazione al rispetto dei diritti umani nel sistema penale. Firenze: Florence University Press.
  16. Gerezani, J. (2012). Skunk at Prisons must be removed once and for all. Standard Newspaper, 15.
  17. Goodman, P. (2012). Another second chance: Rethinking rehabilitation through the lens of California’s prison fire camps. Social Problems, 59(4), 437-458.
  18. Hidalgo, J. (2014). Agricultural Production and Labour in the Women’s Prison Farm of El Salvador. Ottawa: University of Ottawa.
  19. Higgins, J. (2004). Sharing sociological stories: reflections on teaching sociology in Prison. International Journal of lifelong education, 23(3), 243 – 257.
  20. Keen, C. H., & Woods, R. (2015). Creating Activating Events for Transformative Learning in a Prison Classroom. Colleges and Schools at ScholarWorks, -- https://scholarworks.waldenu.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1004&context=cel_pubs.
  21. Kronenberg, F., & Pollard, N. (2005). Overcoming occupational apartheid, a preliminary exploration of the political nature of occupational therapy. In Kronenberg F., Simo Algado S., Pollard N. (Eds). Occupational therapy without borders, Oxford, Elsevier/Churchill Livingstone, 58-86.
  22. Langat, K. (2016). Effects of Farming Rehabilitation Programmes on Short Term Offenders Serving in Shikusa Farm Prison in Kakamega County, Kenya. International Journal of Novel Research in Humanity and Social Changes, 3, 65-80.
  23. MacReady, S. D. (2014). Food, Farming, and our Justice System: Horticulture Programs in Correctional Settings. Ann Arbor, MI: College of Business and Public Management. Department of Business Management and Leadership, ProQuest LLC.
  24. Magos, K. (2014) Reflections behind bars. Transformative learning inside the prison. In Andritsakou, D., & West, L. (Eds.). Proceedings of the International Conference of European Society for Research on the Education of Adults “What’s the point of Transformative Learning?”, Athens, 209-218.
  25. Makarenko, T. (2004). The Crime-Terror Continuum: Tracing the Interplay between Transnational Organised Crime and Terrorism. Global Crime 6(1), 129-145. 
  26. Marsick, V.J., & Neaman, A. (2018). Adult Informal Learning. In Kahnwald, N., & Täubig, V. (Eds.) Informelles Lernen (pp. 53-72). Springer VS, Wiesbaden.
  27. Merton, K., & Kendall, P. L. (1946). The focused interview. American Journal of Sociology, 51, 541–57.
  28. Mezirow, J. (2003a). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  29. Mezirow, J. (2003b). Transformative learning as discourse. Journal of Transformative Education, 1(1), 58-63.
  30. Mezirow, J., & Associates (2000). Learning as transformation: Critical perspectives on a theory in progress. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
  31. Moore, A., Freer, T., & Samuel, N. (2015). Correctional Agriculture as a Transformative Learning Experience: Inmate Perspectives from the Marion County Sheriffs Office Inmate Work Farm Program. Journal of Correctional Education (1974). (66)3 (September 2015), 16-27.
  32. Roberti, F. (2016). Relazione annual sulle attività svolte dal Procuratore nazionale e dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo nonce sulle dinamiche e strategie della criminalità organizzata di tipo Mafioso nel period 1o luglio 2014 – 30 giugno 2015, -- https://www.publicpolicy.it/wp-content/uploads/2016/03/Relazione-Franco-Roberti-Dna.pdf.
  33. Rotter, J.B. (1966). Generalized expectancies for internal versus external control of reinforcement. Psychological Monographs: General and Applied, 80, 1-28.
  34. Torlone, F., & Bianchi, F. (2019). Le azioni educative in prospettiva trasformativa nei contesti penitenziari: il ruolo della ricerca-formazione. Educational Reflective Practices 1, 173-193.
  35. Townsend, E., & Wilcock, A. (2004). Occupational justice. In Christiansen, C.H. & Townsend, E. A. (Eds.), An introduction to occupation: The art and science of living (pp. 243–273). Thorofare, NJ: Prentice Hall.
  36. UNODC-United Nations Office on Drugs and Crime (2016). Handbook on the Management of Violent Extremist Prisoners and the Prevention of Radicalization to Violence in Prisons. Vienna: United Nations Office.
  37. Vicari, S. (2008). Conoscenza e impresa. Sinergie, 76, 43-66.
  38. Warner, K. (2007). Against the narrowing of perspectives: how do we see learning, prison and prisoners? Journal of Correctional Education, 58 (2), 170-183.

  • La formazione incorporata nei contesti lavorativi (ISBN:978-88-5518-324-6)

Francesca Torlone, Paolo Federighi, Lavoro e apprendimento trasformativo in carcere in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2020, pp 5-36, DOI: 10.3280/ERP2020-002001