Viene presentato uno studio condotto con 84 soggetti adulti attraverso la somministrazione di tre questionari self-report: il "Questionario sulle Credenze Epistemologiche in Medicina" (Antonietti e Ferraro, 2013), la versione adattata del questionario "Come conosco" (Antonietti e Ferraro, 2013) volto a rilevare le credenze epistemologiche in maniera contestualizzata e un questionario di valutazione del grado di health literacy. Il campione e stato suddiviso in base all’eta, al li - vello di istruzione, al livello di alfabetizzazione medica e al tipo di esperienze sanitarie avute negli ultimi 5 anni. Dall’analisi dei dati emerge che al crescere del grado di istruzione aumentano le visioni epistemologiche relativistiche, mentre i soggetti con recenti o ripetute esperienze di ricovero tendono ad avere una visione piu assolutistica del sapere medico. Non risulta l’incidenza ne dell’eta, ne delle conoscenze dominio-specifiche. Vengono approfondite le accezioni del concetto di health literacy e lo statuto delle conoscenze implicate nel rapporto medico-paziente.
Keywords: Credenze epistemologiche, alfabetizzazione sanitaria.