Clicca qui per scaricare

Introduzione: il diritto nuovo
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL DIRITTO  
Autori/Curatori: Giovanni Messina, Marco A. Quiroz Vitale 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  8 P. 7-14 Dimensione file:  147 KB
DOI:  10.3280/SD2015-003001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Come potrà configurarsi il diritto post-moderno nella società liquida? Gli autori hanno posto questo interrogativo alla base della loro riflessione ed hanno stimolato una ampio dibattito in argomento coinvolgendo sociologi del diritto e del lavoro, filosofi e teorici generali del diritto che hanno partecipato ad un dialogo interdisciplinare per lumeggiare questo non facile tema. Le ipotesi formulate sono molte e non sempre convergenti ma un ampio consenso sembra essersi formato in merito all’imperante pluralismo giuridico e all’affacciarsi sull’arena globale di molteplici soggettività che contendono agli Stati nazionali il ruolo di protagonisti. Tuttavia il consenso viene meno se si valuta la portata del cambiamento in atto, mentre per alcuni il futuro prossimo del diritto vedrà l’intensificarsi e l’estremizzarsi dei processi della modernità matura, riservando al diritto una funzione ancillare rispetto dell’economia e subordinato alla forza che il sistema politico statuale o sovra-statuale saprà prestare al sistema giuridico e chi invece coglie nelle modifiche in atto una più marcata rottura con il passato e una apertura verso un diritto segnato da rinnovate esigenze di giustizia, un diritto fraterno e creativo


Keywords: Modernità liquida -Governance - Ordine sociale - Post-modernità

  1. Barcellona, Pietro, 1996. Diritto privato e società moderna. Napoli: Jovene.
  2. Bauman, Zygmunt, 2005. Liquid Life. Cambridge: Polity Press.
  3. Carbonnier, Jean, 1965. Le grandi ipotesi della sociologia teorica del diritto. Quaderni di sociologia, XIV, 3: 267-283.
  4. Catania, Alfonso, 2008. Metamorfosi del diritto. Decisione e norma nell’età globale. Roma-Bari: Laterza.
  5. Ferrari, Vincenzo, 2009. Diritto che cambia e diritto che svanisce. In Pietro Rossi (a cura di), Fine del diritto?. Bologna: il Mulino.
  6. Fukuyama, Francis, [1999]2009. The Great Disruption. Tr. it. La Grande Distruzione. Roma: Baldini & Castoldi.
  7. Irti, Natalino, 2004. Nichilismo giuridico. Roma-Bari: Laterza.
  8. Ost, François, & Michel Van de Kerchove, 2002. De la pyramide au réseau? Pour une théorie dialectique du droit. Bruxelles: Publications des Facultés Universitaires Saint-Louis.
  9. Přibáň, Jiří (a cura di), 2007. Liquid Society and Its Law. Aldershot: Ashgate.
  10. Quiroz Vitale, Marco A., 2012. Il diritto liquido. Decisioni giuridiche tra regole e discrezionalità. Milano: Giuffrè.
  11. Rossi, Pietro, 2009. Premessa. In Id. (a cura di), Fine del diritto?. Bologna: il Mulino.
  12. Santos, Boaventura de Sousa, 2002. Toward a New Legal Common Sense. Law, Globalization, and Emancipation. East Kilbride: Butterworths.
  13. Teubner, Gunther, 2005. La cultura del diritto nell’epoca della globalizzazione. L’emergere delle costituzioni civili. Roma: Armando Editore.
  14. Zolo, Danilo, 2006. La giustizia dei vincitori. Roma-Bari: Laterza.

Giovanni Messina, Marco A. Quiroz Vitale, in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 3/2015, pp. 7-14, DOI:10.3280/SD2015-003001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche