Email Etiquette.

Emanuele Invernizzi, Alessandro Lucchini

Email Etiquette.

Le sette regole per l'uso efficace dell'email

Un volume per imparare a essere efficaci nella comunicazione via mail. Valutando se la mail è un mezzo di comunicazione coerente rispetto all’obiettivo prefisso e indicando una modalità di scrittura adeguata rispetto al nesso scelto, questo volume fornisce una serie di precauzioni da adottare per una comunicazione efficace.

Printed Edition

14.00

Pages: 56

ISBN: 9788856804041

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 2001.65

Availability: Esaurito

Per comporre una lettera tradizionale, occorre fare la scaletta, scrivere, stampare, rileggere, correggere, ristampare, imbustare, spedire. E una lunga attesa, prima di un segnale.
Con la posta elettronica: destinatario, oggetto, testo. Clic. E, spesso, la risposta in pochi minuti. Quindi l'hanno inventata per poter disporre di uno strumento di comunicazione rapido. Sicuramente.
La rapidità tuttavia, se non è legata all'efficacia, non solo non serve a nulla, ma può essere controproducente. E l'efficacia si ottiene in due modi: usando la mail solo quando è coerente rispetto all'obiettivo e adottando una modalità di scrittura adeguata rispetto al nesso scelto.
Se vogliamo quindi essere efficaci, prima di inviare l'email, dobbiamo sempre rispondere a queste domande:
• l'email è il mezzo adatto per quello che devo scrivere?
• come la scrivo per essere letto e capito per raggiungere l'obiettivo che mi propongo?
Conviene dunque assumere alcune precauzioni che rendano efficace l'uso della mail che vogliamo inviare. In questo libro vengono illustrate le scelte da fare e le precauzioni da adottare.

Emanuele Invernizzi è ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale all'Università IULM e senior partner di Coreconsulting Spa di Milano.
Alessandro Lucchini è giornalista e copywriter ed è professore a contratto di Tecniche della comunicazione scritta all'Università IULM di Milano.



PerchEMAILhanno inventata?
Email o altro?
(Scegli l'email solo se opportuna)
A chi scrivo?
(Penda a chi dovrà leggere: non inviare tutto a tutti)
Perché dovrebbe leggermi?
(Metti il succo nell'oggetto: fatti capire e sii creativo)
Quanto posso scrivere?
(Scrivi sintetico, preciso e potente)
Sono "a tono"? Sono "a modo"?
(Attento alla relazione)
Sto rispondendo "su misura"?
(Calibra e ricalca l'interlocutore e rimani sui fatti)
Ho controllato quello che ho scritto?
(Rileggi con cura prima di inviare).

Serie: Varie

Subjects: Communication, Persuasion

Level: Personal Development and Self-Help

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