I racconti delle borse

Eugenio Gallavotti

I racconti delle borse

Lessico illustrato dalla Birkin allo Zaino

Una pubblicazione pensata non solo per gli studenti e le studentesse di moda, gli addetti ai lavori, gli share/stakeholder, ma per tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo delle borse – anche attraverso visualizzazioni Qr Code – per scoprirne le storie, le origini, i design.

Printed Edition

23.00

Pages: 180

ISBN: 9788835146070

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 1060.339

Availability: Buona

Pages: 180

ISBN: 9788835155447

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1060.339

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 180

ISBN: 9788835155454

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 1060.339

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

"Stanca di portare le mie borse a mano, e di perderle, ci aggiunsi un cinturino e le misi a tracolla."
(Coco Chanel)

"Le borse per le donne sono come gli attributi per gli uomini; ci sentiremmo a disagio senza."
(Carrie Bradshaw in 'Sex and the City')

"C'era un signore seduto di fi anco a me. Si presenta: era Jean-Louis Dumas di Hermès. Gli ho spiegato come avrei voluto la mia borsa ideale. Un anno dopo era nei negozi."
(Jane Birkin)

O la borsa o la vita? Ma no, la borsa è la vita. Anzi, è l'unico oggetto al mondo capace di comprendere tutte le nostre tre vite: pubblica, privata e segreta. La vita pubblica, quando scegliamo - e mostriamo - una clutch o una shopper anche per raccontare chi siamo; la vita privata, quando in una bucket infi liamo il telefono, il portafogli, le chiavi; la vita segreta, quando nella tasca interna di un bauletto chiuso da una zip - o da un lucchetto - nascondiamo qualcosa che nessuno dovrà mai scoprire.
Il testo raccoglie dai modelli da sogno alle tracolle sportive, in un susseguirsi di stili e dettagli, dalla minaudière allo zaino, e classifi ca i materiali, le parti, i tagli come insegnano i migliori artigiani del mondo: gli italiani. A loro, al fatto a mano made in Italy, è dedicata la seconda parte del volume: un'incursione nel backstage dei nostri laboratori da Nord a Sud, dove creativi e manager rispondono anche alle tante domande legate al costume e all'attualità. Sarà davvero l'intelligenza artificiale a disegnare sacche e pochette di oggi e di domani? Ha ancora senso parlare di borsa "da donna"? Esiste ancora una sporta chic che non sia anche sostenibile?
Un libro pensato non solo per gli studenti e le studentesse di moda, gli addetti ai lavori, gli share/stakeholder, ma per tutti coloro che desiderano immergersi nel mondo delle borse - anche attraverso visualizzazioni Qr Code - per scoprirne le storie, le origini, il design.

Eugenio Gallavotti
è docente ai corsi di laurea in Comunicazione, media e pubblicità e in Moda e industrie creative all'Università Iulm e di Giornalismo nella moda al master Walter Tobagi dell'Università degli Studi di Milano. Per FrancoAngeli ha pubblicato La teoria dei colori. Stile & società a contrasto. Quando siamo poveri, la moda è ricca e viceversa e I racconti delle scarpe. Lessico illustrato dall'Anfi bio alla Zeppa.

Introduzione
Lessico illustrato dalla Birkin allo Zaino
Dall'Alexa alla Baguette
Dalla Birkin alla Chanel 2.55
Dalla City alla Falabella
Dalla Flap alla Hobo
Dalla Jackie alla Kelly
Dalla Lady alla Marmont
Dal Marsupio alla Minaudière
Dalla Neverfull alla Rockstud
Dalla Saddle allo Zaino
I racconti delle borse
Daniele Amato: "La borsa, al primo sguardo, racconta chi sei, ti aiuta a parlare di te"
Marco Calzoni: "Un oggetto di lusso, più che di moda, che trascende stagioni e collezioni"
Claudia Gianfrate: "Una borsa e una donna possono essere legate fino a diventare una cosa sola"
Cinzia Macchi: "Sempre più ricerca, sempre meno spreco: il punto cardine è la sostenibilità"
Claudia Pievani: "Possiamo unire etica ed estetica, perché non farlo?"
Valentina Russo: "Oggi un pezzo a tiratura limitata diventa un plus di estremo valore"
Antonia Scommegna: "Un acquisto fatto per durare nel tempo perché pensato, non frutto di un impulso"
Bibliografia
Ringraziamenti.

Serie: Manuali

Subjects: Consume, Fashion and Loisir

Level: Books for Professionals

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