Impresa e manager: scenari futuri e nuove identità

Mariagrazia Bonzagni

Impresa e manager: scenari futuri e nuove identità

Printed Edition

17.00

Pages: 128

ISBN: 9788846403049

Edition: 1a edizione 1997

Publisher code: 1529.2.28

Availability: Discreta

Se il modello di impresa dominante in epoca "industriale" è la classica impresa fortezza i cui principali meccanismi integrativi sono la pianificazione, il controllo e l'autorità gerarchica, l'impresa del futuro - di quell'epoca definita di volta in volta "post-industriale", "post-materialistica", o "società dei servizi" - sarà caratterizzata da modelli organizzativi "modulari" e da strategie e modalità di integrazione dove saranno le variabili soft a risultare centrali.

Parallelamente a questa trasformazione cambieranno i modelli manageriali, il ruolo e i contenuti principali della professionalità del dirigente oltre che le sue capacità/qualità vincenti.

Questo volume, utilizzando i risultati di una indagine previsionale Delphi, vuole fornire un seppur parziale contributo - a partire dalle teorie organizzative e socio-lavoriste e dai modelli classici e consolidati d'impresa - alla comprensione e alla definizione della tipologia imprenditoriale e del modello manageriale degli anni che verranno.

Mariagrazia Bonzagni, sociologa, è ricercatrice del C.I.Do.S.Pe.L. (Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro) del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna; è stata per due anni borsista CNR nel Progetto Finalizzato FATMA/Sottoprogetto "Stress".È autrice di diversi saggi relativi al tema dello stress lavorativo e delle sue ripercussioni sull'organizzazione del lavoro e sulle trasformazioni del lavoro manageriale.

Michele La Rosa, Introduzione - Parte Prima - L'impresa tra strategia e struttura - L'impresa a tela di ragno (L'impresa senza organizzazione; L'homo oeconomicus e la razionalità assoluta; Il regno di Giove; Il soggetto è l'impresa) - L'impresa fortezza (L'impresa come organizzazione: il dominio della struttura sistemica; L'homo sociologicus: il soggetto e il suo ruolo; L'impresa senza soggetti - Parte Seconda - Il manager tra azione e organizzazione - L'imprenditore ragno (Alla ricerca dell'imprenditorialità; Imprenditorialità come "logica dell'azione"; Non solo homo oeconomicus) - L'uomo dell'organizzazione (Al principio era l'organizzazione; L'organizzatore scientifico del lavoro; Il manager genitore) - Parte Terza - La ricerca empirica - L'impresa e il manager del nuovo millennio: scenari futuri e nuova identità (L'oggetto e la metodologia della ricerca; L'impresa modulare; Il manager creatore di miti).

Contributors: Michele La Rosa

Serie: Sociologia del lavoro

Subjects: Economic Sociology, Sociology of Work and Organizations

Level: Scholarly Research

You could also be interested in