Malpensa e dintorni

Italo Piccoli

Malpensa e dintorni

Il territorio, lo sviluppo, l'occupazione

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846429858

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1046.46

Disponibilità: Discreta

I "dintorni di Malpensa" sono il territorio della provincia di Varese e quello dell'Alto Milanese. Quest'area, compresa nel Distretto industriale Asse del Sempione, fino a qualche anno fa era definita area di crisi occupazionale e di riconversione produttiva, tanto da essere inserita nei programmi del Fondo sociale dell'Unione europea. I settori produttivi tradizionali, il tessile-abbigliamento e il meccanico, che vantavano una storica presenza di grandi imprese, non erano in grado di recuperare le posizioni perdute, strette dalla concorrenza internazionale e limitate dai processi di esternalizzazione.

La riconversione verso il terziario stentava, a causa della vicinanza con Milano, area favorita per le attività di questo settore. In pochi anni questo quadro si è completamente trasformato. Le cause di questo positivo cambiamento sono da ricercarsi innanzitutto nel mutato quadro dell'economia nazionale, e lombarda in particolare, ma anche nelle nuove iniziative che hanno portato lavoro e prospettive di sviluppo nell'area. Prima fra tutte, lo sviluppo dell'aeroporto di Malpensa, la sua trasformazione in hub, la decisione, per ora solo in parte attuata, di farlo diventare il più importante scalo-merci del sud Europa.

L'aeroporto ha portato non solo nuova occupazione (anche se notevolmente inferiore alle attese) e potenzialità di ulteriore sviluppo per le attività a esso collegate; ha aumentato anche l'inquinamento, acustico soprattutto, ma non solo quello, ha costretto diverse centinaia di famiglie a trasferirsi, perché le rotte degli aerei scoperchiavano le loro case, ha congestionato definitivamente una zona che già prima soffriva di carenza di infrastrutture. I problemi e i disagi provocati da Malpensa 2000 sono sulle prime pagine dei giornali dal giorno della sua apertura, avvenuta nel 1998, a segnalare l'improvvisazione e la scarsa lungimiranza con cui nel nostro paese si attuano iniziative anche importanti e indispensabili come questa.

Il libro, che è il risultato di un'ampia ricerca svolta sul territorio, racconta parte di queste vicende, ma soprattutto si sofferma sulle potenzialità, in termini di ricadute occupazionali e produttive e dei rispettivi profili professionali, che l'apertura dell'aeroporto aveva fatto immaginare e che, per ora, non si sono verificate.

Italo Piccoli insegna Sociologia dell'organizzazione e Sociologia dei Consumi nell'Università Cattolica di Milano.


Il distretto industriale Asse del Sempione
(Un po'di storia; Analisi socio-economica dell'area; Il settore di specializzazione del distretto: il tessile-abbigliamento; Le figure professionali nel settore tessile-abbigliamento; I progetti di sviluppo del distretto; I dati della provincia di Varese)
Malpensa 2000 e i suoi attori
(L'hub di Malpensa; Il "tormentone" di Malpensa 2000; I protagonisti di Malpensa 2000; La Sea (Società Esercizi aeroportuali); L'Alitalia; Le strutture di Malpensa; CargoCity; I punti dolenti di Malpensa 2000; Le ricerche sull'impatto occupazionale di Malpensa nell'area del Sempione)
Il commercio internazionale e i trasporti
(L'area dell'est Europa; L'area asiatica; Il bacino del Mediterraneo; I principi ispiratori della normativa europea sui trasporti; La politica comunitaria nel settore dei trasporti; Gli aspetti infrastrutturali; Lo scenario italiano; Il nuovo Piano Generale dei Trasporti e della Logistica)
La logistica nell'era della globalizzazione e dell'e-commerce
(I componenti e gli operatori della logistica; La logistica per il commercio elettronico; La logistica nella globalizzazione dei mercati; Come il commercio elettronico e Internet cambiano la logistica; Il caso di due corrieri aerei in Italia: la Dhl e la Federal Express (FedEx))
Le figure professionali dei trasporti e della logistica
(Il responsabile della logistica; La professionalità e i percorsi formativi del sistema dei trasporti)
Marco Lombardi , I professionisti del rischio. Il caso di Malpensa 2000
(La comunicazione del rischio: tra realtà e percezione; Il rischio reale: le statistiche della paura; Il rischio percepito: le opinioni dei cittadini; Tra rischio reale e rischio percepito: possibili spazi professionali?)
Enrico Maria Tacchi , Le interviste ai testimoni significativi
(Il disegno dell'indagine sul campo; I risultati della ricerca)
Il Workshop con i testimoni significativi del distretto del Sempione e di Malpensa 2000
Nuova imprenditorialità e nuove professioni per il "distretto di Malpensa".

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche