Risultati solidi in una società liquida

Sebastiano Zanolli, Giacomo Dall'Ava

Risultati solidi in una società liquida

Le doti per produrli e come svilupparle

Da uno dei più carismatici scrittori e speaker motivazionali nel nostro Paese, un testo che insegna a raggiungere obiettivi tangibili e fornisce gli strumenti con cui “passare dall’intenzione all’azione”. Un manuale interattivo, che interroga il lettore scansando le ricette di validità generale (s)vendute da guru di ogni grado e settore. Come la levatrice di Socrate, pone quesiti, suggerisce soluzioni, fornisce elementi di valutazione ma poi lascia liberi di mettere al mondo le proprie doti, i pensieri personali.

Printed Edition

24.00

Pages: 202

ISBN: 9788891760364

Edition: 1a edizione 2017

Publisher code: 1796.344

Availability: Discreta

Pages: 202

ISBN: 9788891763747

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1796.344

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 202

ISBN: 9788891763754

Edizione:1a edizione 2017

Publisher code: 1796.344

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

In questo libro ci sono 230 punti interrogativi. Quei segni di interpunzione fatti a serpentina che sollecitano una reazione. Le pagine che avete sottomano raccolgono infatti un best of di domande per le quali non esiste la spiegazione a fondo pagina, perché la risposta è differente da individuo a individuo e mutevole nel corso della vita.
È un manuale interattivo, che interroga il lettore scansando le ricette di validità generale (s)vendute da guru di ogni grado e settore. Come la levatrice di Socrate, pone quesiti, suggerisce soluzioni, fornisce elementi di valutazione ma poi lascia liberi di mettere al mondo le proprie doti, i pensieri personali.
Con questo lavoro-concept, Sebastiano sintetizza 25 anni di esperienza nelle aziende e in aula codificando un metodo in grado di fare la grande differenza. Ci sprona e ci guida in un safari dentro noi stessi, toccando cinque cippi miliari: definire il punto d'arrivo, inventare tragitti inusuali, saper deviare in corsa restando fedeli alla meta, illuminare la targa, cioè il personal brand che ci identifica, scegliere compagni di viaggio cooperativi. È un percorso ricco di cartelli segnaletici, da Leopardi a Richard Branson. A ogni fermata intermedia, schede da compilare, una sorta di drive test per tenere la carreggiata - o uscirne deliberatamente. Di fronte a un mondo che ha perso solidità trasformandosi in flusso, le opzioni sono due: lasciarsi trasportare dalla marea o sfruttare le correnti per andare più lontano. Sebastiano, assieme a Giacomo Dall'Ava, apre la seconda busta e ci lancia una pila di salvagenti: l'isolamento creativo, la distruzione prudente, il riordino di pezzi della nostra vita, il riciclo sostenibile delle esperienze, l'utilità di sbagliare (il giusto), l'elogio della fatica come condizione necessaria - sebbene non sufficiente - per avere successo.
Risultati solidi in una società liquida insegna a raggiungere obiettivi tangibili e fornisce gli strumenti con cui "passare dall'intenzione all'azione". Per provare a diventare il capolavoro che desideriamo, partendo dalla materia prima di cui siamo costituiti. Ne vale la pena? Sì, per tutti coloro che sono concentrati sul realizzare progetti. Ma lascio a voi l'ardua sentenza, questo è il punto interrogativo numero 231.
Alessandro Zaltron
www.alessandrozaltron.com

Sebastiano Zanolli
: scrittore e speaker motivazionale, è nato nel 1964 a Bassano del Grappa (VI). Ha sviluppato e approfondito i temi legati alle performance professionali e personali. Sebastiano sceglie un approccio alla professione misto di pragmatismo e sentimento. È autore di sei volumi di grande successo: "La grande differenza" (2003), "Una soluzione intelligente" (2005), "Paura a parte" (2006), "Io, società a responsabilità illimitata" (2008), "Dovresti tornare a guidare il camion Elvis" (2011), "Aveva ragione Popper, tutta la vita è risolvere problemi" (2013) nei quali la sua esperienza si traduce in suggerimenti per chi cerca una maggiore qualità del lavoro, delle relazioni, della vita. Tutti i libri sono editi dalla Franco Angeli.
www.sebastianozanolli.com - info@sebastianozanolli.com
facebook: SebastianoZanolli - La Grande Differenza

Giacomo Dall'Ava
: filosofo con la testa ben attaccata al corpo, i piedi per terra. Laureato in Filosofia e in Scienze Cognitive, si occupa di crescita del Sé e del Valore Umano in ambito aziendale, familiare e personale. Ha iniziato così a dedicarsi alla formazione e alla consulenza, unendo praticità e riflessione, per aiutare le persone a sviluppare le migliori competenze relazionali. Autore del libro "Gli affetti domestici", insegna Filosofia del Corpo in una scuola di Counselling e Psicomotricità.
giacomodallava@gmail.com
facebook: giacomodallava

Francesca Gazzola, Prefazione
Mappa delle attività
Introduzione
(Istruzioni per l'uso)
Chiarire il proprio obiettivo
(Non mettete il paraocchi per usare il microscopio; Siete un radar ma non lo sapete; Marcate il vostro sogno; Il timbro dei valori; Siete i migliori, non fate i modesti; Leggeri come le competenze che fanno la differenza; Quel giudice spietato del mercato; Stimare è un verbo economico. Budget e finanziamenti; La creazione dell'idea imprenditoriale; Pronti per cominciare)
Stimolare la creatività
(Creatività: dono o conquista?; Imparare a rischiare gradualmente; Frattaglie della vita da sfruttare altrove; Da dove partire; La strategia dell'isolamento produttivo; L'irriverenza al punto giusto; Ignoranza creativa; Il metodo dell'opposto; Sbagliate, se potete; Le "strategie oblique" di Brian Eno; Nuove strategie creative: dal moodboard al tinkering; Gli ultimi ingredienti)
Diventare flessibili al cambiamento
(È così: tutto varia; Cosa mantenere fisso; Incoerenti per natura; Come sta cambiando il mondo; Il ruolo della tecnologia e del web; Spunti dalla società che cambia; Direzionare le trasformazioni; Il potere filosofico della meraviglia; L'andamento del mercato; Nuove strategie vincenti; Distruggere con cautela; L'andamento del mondo del lavoro)
Costruire il proprio personal branding
(Alla ricerca di una definizione; Mettere in ordine i pezzi di una vita; Strumenti di misura del brand; Crearsi una nicchia; La promessa da mantenere; Analisi SWOT personale; Le vostre fondamenta; Rovistare nei propri cassetti; L'opinione degli altri; Generare lo slogan; Esagerare con le peculiarità; La società non ci deve niente; Il marchio di fabbrica)
Tessere la tela del networking
(Gratuitamente date; La relazione empatica; La concatenazione relazionale; I piani relazionali concentrici; Estendere la rete; Diventare ponti relazionali; Relazioni ai tempi dei social; L'importante è fare rumore; Ispirazioni per il networking; Come creare e rafforzare i rapporti; Il coinvolgimento)
Ultimi consigli per produrre risultati solidi
Conclusioni.

Contributors: Francesca Gazzola

Serie: Trend

Subjects: Personal Growth

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in