Panico, ansia & paura

Alessandro Bartoletti

Panico, ansia & paura

Guida strategica per aspiranti coraggiosi

L’antica e sana emozione della paura dovrebbe solo proteggerci dai pericoli. In realtà, la tendenza a perdere il controllo delle proprie paure è una costante nel genere umano, non ne è l’eccezione. È sempre stato così, in ogni epoca e regione. In questa guida strategica il lettore verrà condotto a riconoscere le diverse facce della paura, dell’ansia e del panico, e al contempo a identificare le vere cause del loro persistere.

Printed Edition

19.00

Pages: 136

ISBN: 9788835109594

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 239.341

Availability: Discreta

Pages: 136

ISBN: 9788835114581

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 239.341

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 136

ISBN: 9788835114598

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 239.341

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Cosa spinge una persona a provare paura anche in assenza di un giaguaro alle calcagna?
L'antica e sana emozione della paura dovrebbe solo proteggerci dai pericoli. In realtà, la tendenza a perdere il controllo delle proprie paure è una costante nel genere umano, non è l'eccezione. È sempre stato così, in ogni epoca e regione. Non bastassero le pandemie moderne, anche nel mondo antico si soffriva di paure intense più o meno come ora. Si narra che il dio Pan, una specie di fauno curioso e collerico, si divertisse terribilmente a spaventare gli esseri umani procurandogli improvvisi attacchi di panico.
In questa guida strategica il lettore verrà condotto a riconoscere le diverse facce della paura, dell'ansia e del panico, e al contempo a identificare le vere cause del loro persistere: le tentate soluzioni. Pan ha molti volti: dalla paura fobica a quella ossessiva, dall'ansia paranoica a quella depressiva, dal panico d'amore alla più recente e concreta paura del contagio da Covid-19, l'ultimo volto di Pan.
Da questa cornice pratica l'autore ci guiderà inoltre alla scoperta di alcuni "stratagemmi anti-panico", sintetizzando per il grande pubblico dei semplici princìpi terapeutici tipici della psicoterapia breve strategica. Il libro è inframezzato da rapidi e divertenti flash di guarigioni molto "coraggiose".

Alessandro Bartoletti, psicologo e psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Breve Strategica e dottore di ricerca (Ph.D.) in Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Allievo e storico collaboratore di Giorgio Nardone, svolge la sua attività clinica e di ricerca a Roma, dove ha fondato e dirige l'Istituto di Psicologia e Psicoterapia Strategica, IPPS. Ha contribuito allo sviluppo del modello di psicoterapia breve strategica pubblicando libri di grande successo, tra cui ricordiamo Lo studente strategico e La paura delle malattie (con Giorgio Nardone). Per i nostri tipi ha scritto Pensieri brutti e cattivi. Ossessioni tabù: come liberarsene.
www.psicoterapiabrevestrategicaroma.it
www.psicoterapiabrevestrategicaonline.it

Prefazione (e precauzione)
Il volto di Pan
(Il panico, questo incomprensibile scocciatore!; Ho fatto tredici, dalla paura!; Paura, panico o ansia?)
Panico o panici? La piramide della paura
(Panico da paura; Ossessioni da panico; Paranoie da panico; Quel depresso di Pan; Panico da trauma e da spavento comunicativo; Panico d'amore (e altre incomprensioni))
Ad consultum dolemus. Quando ciò che facciamo per proteggerci dalla paura ci terrorizza ancora di più!
(Rifuggire la paura; Evitare la paura; Ciarlare della paura; Delegare la paura; Ragionare con la paura; Profetizzare la paura; Incantare la paura)
(Alcuni) stratagemmi anti-panico
(Paradossare la paura; Silenziare la paura; Raggirare la paura; Studiare la paura; Spaventare la paura; Trasfigurare la paura; Decapitare la paura; Perseguitare la paura)
L'ultimo volto di Pan ai tempi di una pandemia
(Covid-19: tanti virus in uno)
Bibliografia per aspiranti coraggiosi
Bibliografia per addetti ai lavori.

Serie: Le Comete

Subjects: Happiness, Stress, Well-Being - Depression, Anxiety, Phobias, Psychological Diseases

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in