LIBRI DI ANDREA MARTONE

Gian Carlo Cocco

23 soft skill strategiche

Per valorizzare il capitale professionale

Le soft skill sono risorse mentali e comportamenti pratici che vengono applicati in diverse attività di negoziazione, di soluzione dei problemi, di decisione, di gestione dei conflitti, ecc. e in grado di consentire l’ottenimento dei risultati voluti. Questo libro si propone di individuare 23 soft skill strategiche, definendole, descrivendo come si mettono in pratica e come si possono sviluppare.

cod. 1065.183

Andrea Martone, Massimo Ramponi

Virtual team

Nuove sfide manageriali fra libertà e regole

Uno degli strumenti cruciali dello smart working sono i virtual team, un modello di interazione tra persone distanti che interagiscono per realizzare un obiettivo comune. Il libro si propone di sondare le condizioni di efficacia e di efficienza nella gestione dei gruppi di lavoro virtuali. Come si crea un team virtuale efficiente? Quale modello di leadership deve avere? Come si definiscono gli obiettivi e come si misurano i risultati?

cod. 33.14

Following the organisational science, the introduction of the Information Technology in the local public administration generates more and deeper problems than in the private sector. The most important reasons are connected to the level of investment in innovation (In Italy relatively low in the public sector) and to the influence of the public Trade Unions. In general the process follows four steps: The first is the so called "stage of introduction" characterized by an actor (a technician well motivated) Who introduces the innovation, in spite of users substantially not interested in the new technologies. The second step is the "stage of increase concentrated" during which the development is run by a technical actor, however the users are really interested in the innovation and they continuously ask for new application. The third step is the "stage of increase with empowerment" during which the users are empowered and they try to develop the process of innovation focusing on their particular needs. Finally there is the fourth stage called "integrated development" during which all the actors are and promoting a coordinated development. A research (including a group of local Authorities based in the North of Italy) shows the characters of the development by stages.

Gianfranco Rebora

Pianificazione, budget e risorse umane

Strumenti per l'economicità della gestione del personale

Non ci può essere una "buona" politica delle risorse umane in un’impresa il cui progetto non è sostenibile nel tempo. Avere a cuore il benessere delle persone che operano in azienda significa anche inserire la politica delle risorse umane in un disegno strategico realistico, che ne garantisca la sostenibilità economico-finanziaria, competitiva e organizzativa.

cod. 1303.10