LIBRI DI ANTONELLA ANGELINI

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli

Un tesoro emergente.

Le medie imprese italiane dell'era globale

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

cod. 364.170

Antonella Angelini, Paolo Corti

Brand Loyalty e store loyalty come driver di valore nel franchising

INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE

Fascicolo: 4 / 2003

Nell’ambito del franchising, il concetto di valore assume una valenza particolare, dettata dai meccanismi di condivisione del contesto propri di questa formula strategica. La soddisfazione della clientela, in effetti, conditio sine qua non per generare brand loyalty e store loyalty e, di conseguenza, valore aziendale, è il risultato di uno sforzo congiunto e partecipativo del franchisor e del franchisee, i quali si ripartiscono meriti e responsabilità nel processo di gestione della formula e, in particolare, dei cosiddetti driver di soddisfazione della clientela. Il presente lavoro, ha investigato proprio il contributo dei due attori suddetti al processo di creazione di valore aziendale, attraverso la gestione dei driver di store e brand loyalty. A tale scopo nella prima parte, dopo avere chiarito a livello teorico la relazione esistente tra customer satisfaction, customer loyalty e valore e il significato da attribuire a tali termini nell’ambito del franchising, viene descritta la metodologia di analisi seguita e le ipotesi sottoposte a verifica. Nella seconda parte dello scritto si riportano i risultati di una indagine empirica condotta per verificare le ipotesi suddette; essa ha coinvolto due grandi catene appartenenti a settori merceologici diversi, ma accomunate da una forte brand awareness e da una capillare distribuzione sul territorio: Computer Discount e Sergio Tacchini.

Gipci-Gruppo Italiano Paralisi Cerebrali Infantili

Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale

Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia

Il volume presenta i nuovi orientamenti sulla classificazione delle Paralisi Cerebrali Infantili, e illustra le implicazioni dei nuovi indirizzi nella prassi riabilitativa, affinché il professionista della riabilitazione sappia integrare le modalità della valutazione e dell’approccio terapeutico delle diverse funzioni adattive in una visione unitaria del bambino e contestualizzarle nell’ambiente familiare.

cod. 531.11