LIBRI DI ENZO SCANNELLA

Pablo de Andrés, Salvatore Polizzi, Enzo Scannella, Nuria Suárez

CSR disclosure in banking: A qualitative literature review

FINANCIAL REPORTING

Fascicolo: 1 / 2023

Purpose: This paper reviews the literature on corporate social responsibility (CSR) disclosure in banking to identify the most relevant aspects analyzed to date and avenues for future research. The CSR concept is key in the banking industry and banks are pushed to improve their social and environmental performance, and to disclose information about CSR in their financial and non-financial reports. Design/methodology/approach: This paper adopts a mixed literature review approach, based on a qualitative analysis of the literature and complemented by some structured systematic analyses. The theoretical frameworks employed in the literature, the time and geographical distribution of the samples analyzed, and the main findings of the studies indexed in Scopus, Web of Science, Google Scholar, and EBSCOhost are also examined. Findings: The findings show that (i) there is a significant gap between the liter-ature focusing on the financial dimension of bank disclosure and that exploring the CSR dimension; (ii) the time horizons analyzed in the empirical literature are concentrated around the 2008-2009 global financial crisis; (iii) the empirical litera-ture mainly focuses on the most developed European, North American and Asian countries. Originality/value: This study contributes to extant literature by describing the state of the art on CSR disclosure in banking and paving the way for future re-search on this topic. A call for research is raised on corruption-related disclosure and the relationship between national economic development and bank transpar-ency, with specific reference to CSR disclosure.

Enzo Scannella

Profili teorici ed evidenze empiriche del rapporto banca-impresa.

Un'indagine sul territorio

Un contributo conoscitivo alla comprensione dei rapporti creditizi banca-impresa, in un contesto istituzionale e competitivo caratterizzato da una crescente complessità tecnica ed operativa dell’attività creditizia, da un’incessante innovazione finanziaria, da una continua evoluzione della tecnologia informatica e telematica, e dalla complessa armonizzazione e unificazione della regolamentazione dell’industria bancaria europea.

cod. 365.1137

Il presente lavoro prende in esame, con una prospettiva di analisi economico-aziendale, il ruolo del mercato del credit reporting nell’esercizio della funzione creditizia delle banche, nonché il vario articolarsi delle scelte di make-or-buy informativo nella catena del valore dell’intermediazione creditizia, tra approcci di relazione di clientela di tipo relationship banking e transaction banking. In particolare, il lavoro è volto a sistematizzare le teorie ed a comprendere le determinanti del ricorso delle banche al mercato dell’informazione creditizia. Il paper è strutturato nel modo seguente. La sezione 2 introduce il tema dell’economia dell’informazione nel mercato creditizio. La sezione 3 accoglie una review della letteratura sul ruolo del credit information market. Nella sezione 4 si analizzano le tipologie di information providers operanti nel mercato dell’informazione creditizia. Nella sezione 5 è preso in esame il contenuto informativo dei report creditizi. Nella sezione 6 si indagano le scelte di de-integrazione verticale dell’attività di intermediazione creditizia. La sezione 7 analizza lo sviluppo del mercato del credit reporting nell’esercizio della funzione creditizia degli intermediari bancari. Osservazioni conclusive sono formulate nell’ultima sezione.

Enzo Scannella

La catena del valore dell'intermediazione creditizia nell'economia delle imprese bancarie.

Profili di innovazione finanziaria, organizzativa e tecnologica

Il volume si propone di analizzare come il modello bancario integrato, attorno al quale tradizionalmente le imprese bancarie avevano fondato le loro strategie aziendali, stia mostrando chiari segni di de-integrazione, in seguito all’evoluzione del contesto competitivo, ambientale, normativo e strategico-organizzativo. L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione si sta rivelando una variabile decisiva che accelera tali trasformazioni.

cod. 365.716