LIBRI DI LIDIA PICCIONI

Lidia Piccioni

Città e dintorni

Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto

Cosa ha significato, in età contemporanea, essere i “dintorni” di un grande centro urbano in espansione per società locali già presenti e attive storicamente. Fuoco dell’analisi è Roma, ma nel confronto con altri modelli urbani sia italiani che europei.

cod. 1792.191

Marco De Nicolò

Il Lazio contemporaneo.

Politica, economia e società nel dibattito storiografico e nella ricerca storica

Frutto di un convegno, il testo tratteggia un quadro dettagliato degli aspetti politici, economici e sociali del Lazio in età contemporanea. L’approccio scelto è utile a comprendere i motivi e i modi del processo di regionalizzazione, il ruolo delle diverse comunità, l’integrazione in un’unità amministrativa regionale.

cod. 1792.115

Lidia Piccioni

I confini di Roma contemporanea

STORIA URBANA

Fascicolo: 102 / 2003

Can we talk of a Roman hinterland across 19th and 20th Centuries? What are its borders and what did the link with a diverse, peculiar city like Rome mean for the surrounding territory? The article starts with a discussion about the relationship between Rome and the area of Castelli romani a model where interdependence and autonomy coexist, in a combination that appears quite unusual in contemporary age then extending the analysis to the first belt of municipalities surrounding the wide area of Agro (which constitutes the territory of the municipality of Rome). The emphasis is on breaks in time and space, sources, methodological choices and directions for further research.

Irsifar-istituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza

Roma durante l'occupazione nazifascista

Percorsi di ricerca. L'Annale Irsifar

Uno sguardo sulla vita quotidiana nella capitale durante i nove mesi di occupazione nazifascista, un testo utile per rileggere le forme del dominio nazifascista e il rilievo del movimento di liberazione. Un’immagine sfaccettata della città, che subisce un pauroso degrado nelle condizioni di vita, ma continua a conservare tratti di “quasi normalità” (spettacoli, manifestazioni artistiche e sportive).

cod. 235.17