LIBRI DI SIMONA ROMANI

Silvia Grappi, Simona Romani

Consumer attitude toward reshoring: Related effects and relevant boundary conditions

MERCATI & COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 4 / 2017

Literature recommends that companies should try to understand consumer evaluations and reactions so as to meet their needs properly. This study focuses on consumers’ evaluations of and behaviors toward reshoring companies, and identifies two interacting elements useful for this general purpose. The influence of attitude towards reshoring on consumers’ evaluations of, and behaviors toward, reshoring companies is better itemized by the moderating role of perceived motives for reshoring. We propose, and test, the influence of the two variables on consumer willingness to pay for the products of a reshoring company.

Stefano Pace, Giacomo Gistri, Simona Romani, Lucio Masserini

Gli effetti della contraffazione sui fashion brand originali: un'indagine empirica

MERCATI E COMPETITIVITÀ

Fascicolo: 1 / 2011

Il presente studio cerca di fornire un nuovo contributo preliminare sulla ricerca inerente gli effetti della contraffazione sulle imprese. Per lo svolgimento della ricerca sono state utilizzate 384 studentesse universitarie alle quali è stato chiesto di scegliere una marca di borse all’interno di un set composto da 5 alternative (ordinate in termini di prezzo) tra le quali era presente la versione contraffatta dei brand più esclusivi. Dopo alcune settimane alle stesse persone è stato chiesto di ripetere la scelta utilizzando lo stesso set con l’esclusione dell’alternativa contraffatto. Dall’analisi dei dati abbiamo cercato di desumere l’influenza della presenza del contraffatto nel set di scelta dei soggetti intervistati.

Riccardo Varaldo, Daniele Dalli

Un tesoro emergente.

Le medie imprese italiane dell'era globale

Il volume offre una visione organica dei fattori di successo e di sostenibilità della media impresa italiana. Presenta un modello analitico basato su quattro asset (imprenditorialità, competitività, organizzazione e internazionalizzazione) e alcune chiavi di lettura generali, nonché le relative implicazioni per la gestione delle imprese e per le decisioni di policy. Analizza infine trenta casi di studio per sviluppare il modello analitico e le relative implicazioni.

cod. 364.170

Daniele Dalli, Simona Romani

Il comportamento del consumatore

Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing

Un’analisi del comportamento del consumatore dal punto di vista del marketing, che prende in rassegna i processi e le condotte che gli individui pongono in essere nelle loro attività di acquisto e di uti-lizzo dei beni di consumo. Una nuova edizione aggiornata alla luce dei significativi cambiamenti che si sono concretizzati nella seconda metà degli anni Duemila.

cod. 361.30