LIBRI DI WALTER QUATTROCIOCCHI

Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini

Polarizzazioni

Informazioni, opinioni e altri demoni nell'infosfera

Il demone della polarizzazione, in tutte le sue declinazioni, è una caratteristica di questo tempo ed è una delle ragioni alla base della diffusione della disinformazione. Alla luce degli ultimi studi sul rapporto fra società e piattaforme social, questo libro – scritto dagli autori di Misinformation (2016) – offre una visione nuova e illuminante del nostro mondo digitale e dei cambiamenti che sta portando nella nostra vita quotidiana.

cod. 1400.16

Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini

Misinformation

Guida alla società dell'informazione e della credulità

Il World Economic Forum ha inserito la disinformazione digitale nella lista dei “rischi globali”: capace di avere risvolti politici, geopolitici e, perfino, terroristici. I social network sono il terreno di coltura e di diffusione perfetta del virus della disinformazione, con conseguenze che vanno ben al di là del recinto del mondo digitale. Perché? Questo libro offre una panoramica sui meccanismi sociali e cognitivi di un fenomeno che ormai è sotto gli occhi di tutti, anche di quelli meno attenti.

cod. 666.9

Antonio Peruzzi, Fabiana Zollo, Ana Lucía Schmidt, Walter Quattrociocchi

From confirmation bias to echo-chambers: a data-driven approach

SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI

Fascicolo: 3 / 2018

To cast a light on the phenomenon of misinformation, in this report we will present and discuss scientific evidence coming from a data-driven approach to understand the interplay between users, social media and news consumption. Internet and social media changed the interaction between users and information. Our results showed that online users tend to select information confirming their worldview in spite of dissenting information and that such a trend fosters the emergence of polarized groups around shared narratives.