Analisi dei rendimenti di scala per il servizio di igiene urbana in Italia

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Barbara Antonioli, Roberto Fazioli, Massimo Filippini
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 14 P. File size 38 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’obiettivo del presente studio è l’analisi della struttura dei costi di un campione di imprese pubbliche italiane operanti nel settore dell’igiene urbana, allo scopo di valutare la presenza di economie di scala e di densità e, conseguentemente, l’opportunità di introdurre concorrenza nel settore. A tal fine, è stata stimata una funzione di costo translogaritmica per un campione di 30 imprese pubbliche di raccolta e smaltimento dei rifiuti, operanti a livello provinciale, per il periodo 1991-1995. I risultati indicano la presenza di economie di scala e di densità per diversi livelli di output. L’evidenza empirica suggerisce che i franchised monopolies, piuttosto che la side-by-side competition, costituiscono la forma gestionale maggiormente efficiente per il settore.

Barbara Antonioli, Roberto Fazioli, Massimo Filippini, Analisi dei rendimenti di scala per il servizio di igiene urbana in Italia in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2000, pp , DOI: