Il ruolo sociale dei centri di ascolto "Telefono Amico": riflessioni psicopedagogiche sull'associazione di Sassari

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Giuseppe Filippo Dettori
Publishing Year 2001 Issue 2001/1 Language Italian
Pages 18 P. File size 88 KB
DOI
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Il presente lavoro vuole essere un’analisi delle problematiche sociali che quotidianamente i cittadini vivono, con una focalizzazione sul bisogno di comunicazione vera e sull’opportunità che "Telefono Amico" offre all’utente di essere ascoltato empaticamente all’insegna dell’anonimato. Attraverso questa ricerca, si è cercato di appurare l’efficacia di un ascolto attivo, autentico, empatico, a cui si ispirano i volontari di "Telefono Amico" applicato all’interazione e alla comunicazione interpersonale come la intendeva C. R. Rogers. La ricerca è stata realizzata privilegiando i metodi della ricerca qualitativa, proprio nell’obiettivo di cogliere gli aspetti di significato caratterizzanti l’operatività di un servizio di ascolto quale "Telefono Amico". La tabella e il grafico consentono una facile lettura sulla tipologia degli utenti e sulla natura delle problematiche che in vent’anni sono state presentate dai cittadini agli operatori dell’associazione sassarese.

Giuseppe Filippo Dettori, Il ruolo sociale dei centri di ascolto "Telefono Amico": riflessioni psicopedagogiche sull'associazione di Sassari in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 1/2001, pp , DOI: