Il bambino veramente curato. Processi di reinserimento scolastico dei bambini affetti da malattie oncologiche. L'esperienza di Bergamo

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Ilaria Cattaneo, Walter Fornasa
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 12 P. File size 139 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

I miglioramenti della pratica medica e della qualità della cura hanno prodotto un aumento considerevole di successi nel trattamento delle malattie oncologiche infantili. Durante tutte le fasi della terapia, che possono protrarsi anche per lungo tempo, garantire al piccolo paziente la migliore qualità di vita significa promuovere tutte le condizioni che possono favorire esperienze cognitive, affettive e relazionali per lo sviluppo di ogni singolo bambino: la partecipazione alla vita scolastica rappresenta una parte importante della vita dei bambini, luo-go di sperimentazione di abilità sociali e di conoscenza. La scuola, la famiglia e l’ospedale, con le proprie specificità e potenzialità, devono concre-tizzare attorno al bambino paziente un contesto che si proponga la cura globale del piccolo. In questo lavoro si è preso in considerazione in modo particolare il reinserimento scolastico del paziente e gli elementi che entrano in gioco in questo processo: il rapporto tra la scuola e l’alunno paziente, le reazioni degli insegnanti, la capacità di comprensione e accoglienza dei compagni di classe. La necessità di un intervento consapevole e continuo delle scuole che ri-accolgono i bam-bini viene a costituirsi pertanto come elemento fondamentale all’interno di un percorso di cura globale così inteso.

Ilaria Cattaneo, Walter Fornasa, Il bambino veramente curato. Processi di reinserimento scolastico dei bambini affetti da malattie oncologiche. L'esperienza di Bergamo in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2000, pp , DOI: