Fuga di giovani talenti dalla Germania. Il problema dei nuovi flussi migratori da e per la Repubblica federale

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Claudio Bonvecchio
Publishing Year 2002 Issue 2002/2 Language Italian
Pages 4 P. File size 12 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Si fa sempre più vivace la disputa circa il diritto degli stati occidentali di intervenire nei fenomeni migratori umani. Alcuni di essi ritengono che i cittadini abbiano il diritto naturale di spostarsi senza alcun limite da un paese all’altro. Vi sono stati, invece che riconoscono a se stessi la facoltà di regolare l’introduzione di stranieri nel loro territorio e in taluni casi di rendere persino meno facile l’espatrio dei proprio cittadini. Non si può fare a meno di porre in relazione i flussi migratori più recenti con gli effetti della caduta dei regimi comunisti e della globalizzazione. Ma anche con gli effetti della scientificità e della tecnologia che stanno trasformando tutto.

Claudio Bonvecchio, Fuga di giovani talenti dalla Germania. Il problema dei nuovi flussi migratori da e per la Repubblica federale in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2002, pp , DOI: