Donne vittime di violenza domestica: una ricerca sul lavoro degli operatori nei servizi

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Paola Pirovano, Elena Gatti
Publishing Year 2004 Issue 2004/1 Language Italian
Pages 22 P. File size 147 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo affronta la tematica della violenza alle donne con un’attenzione particolare al maltrattamento intrafamiliare e al ruolo dei servizi del territorio. L’obiettivo è quello di approfondire tale fenomeno, di conoscerne l’entità e di indagarne gli interventi attuati dai servizi locali. La prima parte dell’articolo si concentra sulla descrizione dell’attuale situazione internazionale e italiana con un approfondimento dei profili della vittima e dell’aggressore, per concludersi con un accenno alle modalità di interruzione della spirale di violenza. La seconda parte dell’articolo presenta, invece, i risultati più significativi di una ricerca sulle donne maltrattate. I risultati mettono in luce da un lato la necessità di un lavoro di rete fra diversi servizi e dall’altro l’importanza di diffondere una conoscenza e una cultura specifica su tale problematica.

Paola Pirovano, Elena Gatti, Donne vittime di violenza domestica: una ricerca sul lavoro degli operatori nei servizi in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2004, pp , DOI: