Sulla scia di Azzurra. Gli effetti della nave di Berlusconi sulla campagna per le regionali del 2000

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Alessio Cornia
Publishing Year 2004 Issue 2004/2 Language Italian
Pages 31 P. File size 120 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo analizza la copertura mediale di Azzurra, la nave impiegata da Berlusconi per circumnavigare la penisola in occasione delle elezioni regionali del 2000. A partire dai dati tratti da una rilevazione effettuata sui principali quotidiani nazionali, vengono mostrati gli effetti di questo tour elettorale dal carattere fortemente spettacolare sulla visibilità dei due schieramenti in competizione e sulla personalizzazione della politica nel centrodestra. In particolare, la ricerca illustra il contributo di tale evento itinerante nell’evitare quella situazione di carenza comunicativa rispetto alle esigenze di un partito come Forza Italia che la legge sulla par condicio, approvata a meno di due mesi dalle elezioni del 16 aprile 2000, avrebbe altrimenti generato. Viene anche evidenziato il contributo di Azzurra nel determinare quel contesto di elevata leaderizzazione che ha portato le elezioni amministrative del 2000 ad assumere un significato politico-nazionale.

Alessio Cornia, Sulla scia di Azzurra. Gli effetti della nave di Berlusconi sulla campagna per le regionali del 2000 in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2004, pp , DOI: