Benessere fisico e psichico e comportamenti alimentari patologici: uno studio cross-culturale

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Barbara Basile
Publishing Year 2005 Issue 2003/1 Language Italian
Pages 8 P. File size 42 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Lo scopo di questa ricerca consiste nell’analizzare la relazione tra benessere fisico e psichico e comportamenti alimentari patologici, prendendo in considerazione il ruolo dei principali fattori di rischio e di mantenimento che concorrono nel rinforzare pattern alimentari patologici. Il General Health Questionnaire è stato utilizzato per misurare i livelli di salute fisica del campione composto da giovani donne, mentre lo stato di benessere psichico è stato rilevato tramite la Life Satisfaction Scale e la Depressive Mood Scale. Per rilevare la presenza di eventuali comportamenti alimentari anomali è stato impiegato l’Eating Symptoms Inventory. Come ipotizzato l’associazione tra salute e problemi alimentari si è rivelata particolarmente significativa. Inoltre, si è dimostrato importante il ruolo di fattori di rischio come la pressione sociale, l’insoddisfazione per il proprio corpo, o il seguire delle diete nello sviluppo e nel mantenimento di patologie di tipo alimentare. Differenze significative sono state trovate tra italiani e olandesi.

Barbara Basile, Benessere fisico e psichico e comportamenti alimentari patologici: uno studio cross-culturale in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2003, pp , DOI: