Forza e vulnerabilità delle famiglie di alcolisti e tossicodipendenti. Note in margine ad una ricerca azione in una cornice internazionale

Journal title PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Author/s Fortuna Procentese, Caterina Arcidiacono
Publishing Year 2005 Issue 2005/1 Language Italian
Pages 9 P. File size 58 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La ricerca concerne l’effetto di abuso d’alcol e droga sui membri delle famiglie: genitori, figli, mariti, mogli, fratelli e famiglie allargate, e la sperimentazione della fattibilità del Five steps method di Copello, Orford, Velleman, (1996) nel servizio sanitario nazionale. L’articolo offre un contributo al tema della ricerca-azione, focalizzando brevemente alcuni aspetti che ineriscono il reclutamento dei soggetti, le modalità di interazione tra i ricercatori e i partecipanti, le informazioni relative ai processi decisionali e alle effettive modalità di esecuzione, spesso sottaciute nei rapporti di ricerca. Abbiamo voluto con questo primo numero raccogliere l’invito dell’American Journal of Community Psychology (giugno 2004) a esplicitare ambiti e circostanze della ricerca in psicologia di comunità. Riteniamo, infatti, che in una prospettiva costruzionista, proprio l’attenzione alle determinanti (relazionali e culturali) del contesto della ricerca e degli operatori coinvolti ci permette di conseguire risultati attendibili e validi.

Fortuna Procentese, Caterina Arcidiacono, Forza e vulnerabilità delle famiglie di alcolisti e tossicodipendenti. Note in margine ad una ricerca azione in una cornice internazionale in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2005, pp , DOI: