La tossicodipendenza femminile e i disturbi dell'alimentazione (DA)

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Elisabetta Graziano, Silvia Bernardini, Marina Zazo
Publishing Year 1 Issue 2005/40 Language Italian
Pages 8 P. File size 49 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Tossicodipendenza e disturbi dell’alimentazione (DA): sia la letteratura in merito che la nostra esperienza nei gruppi-donne tenuti presso il Ce.I.S. mettono in evidenza la frequenza con cui questi due fenomeni ricorrono nell’universo femminile. Partendo dalle storie raccolte durante i gruppi e avvalendoci di un test proiettivo (T.A.T), abbiamo cercato di approfondire il legame esistente tra queste due problematiche, utilizzando come riferimento le teorie sullo sviluppo dell’identità di M. Klein. I risultati ci portano ad approfondire con la figura materna: ciò che appare centrale in entrambi (DA e tossicodipendenza) sono le notevoli difficoltà nella fase di separazione dalla propria madre, che ha come conseguenza la dispercezione e alienazione rispetto al proprio corpo e l’impossibilità di entrare in contatto con le proprie parti emozionali.

Elisabetta Graziano, Silvia Bernardini, Marina Zazo, La tossicodipendenza femminile e i disturbi dell'alimentazione (DA) in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 40/2005, pp , DOI: