Individualismo, socialismo, modernità

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Stefano Petrucciani
Publishing Year 2010 Issue 2010/37 Language Italian
Pages 11 P. 22-32 File size 369 KB
DOI 10.3280/LAS2010-037004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La prima parte del saggio si sofferma sul conflitto e sulle possibili convergenze tra il concetto di individualismo e quello di socialismo: sebbene siano stati spesso pensati in contraddizione, individualismo e socialismo possono anche essere visti come due concetti sinergici e complementari. Ciò è possibile se si assume la validità della tesi, sostenuta da autori come Guyau e Kropotkin, secondo la quale nell’autentico sviluppo dell’individuo non c’è posto per la sopraffazione ai danni dell’altro. La seconda parte dell’articolo si sofferma sul rapporto fra individualismo e modernità, mostrando come la modernità sia stata intesa sia come l’epoca della individualizzazione, sia come il tempo della omologazione massificante; e si conclude con l’idea che la nostra epoca sia caratterizzata piuttosto da molte forme di pseudo-individualismo.

Stefano Petrucciani, Individualismo, socialismo, modernità in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 37/2010, pp 22-32, DOI: 10.3280/LAS2010-037004