Individualizzazione, individualismi e ricomposizione sociale

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Loredana Sciolla
Publishing Year 2010 Issue 2010/37 Language Italian
Pages 15 P. 33-47 File size 397 KB
DOI 10.3280/LAS2010-037005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo cerca di rispondere a questo interrogativo: quali sono le conseguenze del processo di individualizzazione sui legami sociali e sulla solidarietà? Esso porta, come alcuni autori hanno recentemente sostenuto, alla disgregazione sociale, alla ‘fine della società’, o possono essere rintracciate nuove forme di ricomposizione sociale? Il soggetto ‘individualizzato’ è quindi un soggetto liberato e isolato nello stesso tempo, che è divenuto il perno dei destini del mondo? L’articolo sostiene una tesi diversa. Esso mette in luce alcuni caratteri della trasformazione attuale che delineano varie forme di individualismo: individualismi sociali e asociali. Si cerca di mostrare che nuove forme di regolazione sociale stanno emergendo ovunque nel mondo globale.

Loredana Sciolla, Individualizzazione, individualismi e ricomposizione sociale in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 37/2010, pp 33-47, DOI: 10.3280/LAS2010-037005