Transformations of work and youth labour market policies

Journal title ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE
Author/s Lilli Casano
Publishing Year 2018 Issue 2018/1 Language Italian
Pages 19 P. 119-137 File size 344 KB
DOI 10.3280/ES2018-001009
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

The article traces recent reforms addressing the main school-to-work transition tools (in particular apprenticeships, traineeships, alternation schemes) trying to suggest possible research and reform developments that are more in line with the renewed centrality of the territorial dimension and a truly "participatory" governance of the labour market, in order to build the conditions of the "employability" of young people, without losing sight of the territorial and institutional constraints.

Keywords: Apprenticeship, Traineeship, Alternation Schemes, Territory, Multi-level Governance

Jel codes: I250, J480

  1. Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (2017). L’attuazione della Garanzia Giovani in Italia. Rapporto trimestrale, n. 2, 30 giugno -- <http://www.anpal.gov.it/Dati-e-pubblicazioni/Documents/Rapporto-trimestrale-GG-2-2017.pdf>.
  2. Arcidiacono D., Avola M., Briulotta T., Palidda R. (2011). Servizi per l’impiego e regolazione del mercato del lavoro in Sicilia. Roma: Ediesse.
  3. Avola M., Cortese A. (2013). Istruzione e qualità dell’occupazione in Sicilia. Sprechi di capitale umano tra vincoli strutturali e irresponsabilità pubbliche. Scuola democratica, 2: 379-400.
  4. Avola M., Azzolina L., Cuttone M. (2017). Le politiche del lavoro e i servizi per l’impiego: eredità passate e opportunità di innovazione. Politiche Sociali/Social policies, 2: 317-334.
  5. Ballarino G. (2007). Sistemi formativi e mercato del lavoro. In: Regini M. La sociologia economica contemporanea. Roma: Laterza.
  6. Ballarino G. (2016). La legge sulla Buona scuola. Un commento. Politiche Sociali/Social Policies, 1: 165-168, DOI: 10.7389/83126
  7. Ballarino G., Checchi D., a cura di (2006). Sistema scolastico e disuguaglianza sociale. Scelte individuali e vincoli strutturali. Bologna: il Mulino.
  8. Balsamo A., Buratti U. (2016). Apprendistato di primo livello: i contorni della via italiana al sistema duale. In: Tiraboschi M., a cura di. Le nuove regole del lavoro dopo il Jobs Act. Commento sistematico ai decreti legislativi nn. 22, 23, 80, 81, 148, 149, 150 e 151 del 2015 e delle norme di rilievo lavoristico della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016). Milano: Giuffrè.
  9. Balsamo A. (2017). Reti scuola-impresa: un modello d’integrazione tra scuola e lavoro per l’industria 4.0. Collana della Fondazione Adapt. Bergamo: Adapt University Press.
  10. Bertagna G., Buratti U., Fazio F., Tiraboschi M., a cura di (2013). La regolazione dei tirocini formativi in Italia dopo la legge Fornero. L’attuazione a livello regionale delle linee guida 24 gennaio 2013: mappatura e primo bilancio.
  11. Bergamo: Adapt University Press - Labour Studies e-Book, n. 16.
  12. Bianco A. (2014). Apprendistato, formazione e politiche attive del lavoro. Osservazioni sulla legge n. 78 del 2014. Lavoro e diritto, 4, DOI: 10.1441/78374
  13. Lodigiani R., Santagati M. (2016). Quel che resta della socializzazione lavorativa. Una riflessione sulle politiche per l’occupazione giovanile in Italia. Sociologia del lavoro, 141: 141-157, DOI: 10.3280/SL2016-141009
  14. Massagli E. (2016). Alternanza formativa e apprendistato in Italia e in Europa. Roma: Studium.
  15. Massagli E., a cura di (2017). Dall’alternanza scuola-lavoro all’integrazione formativa. Adapt University Press - Labour Studies e-Book series, n. 66.
  16. Mazali T. (2017). Le professioni digitali, dalle Industrie creative culturali alle trasformazioni di Industria 4.0. Professionalità Studi, 1: 156-171.
  17. Mesa D., Triani P. (2017). Imparare a scuola: una risorsa per la vita? In: Istituto Giuseppe Toniolo, a cura di. La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2017. Bologna: il Mulino.
  18. Migliavacca M., Rosina A. (2014). Investimento in formazione e qualità del lavoro. In: Istituto Giuseppe Toniolo, a cura di. La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2014. Bologna: il Mulino.
  19. Miur - Ufficio Statistica e Studi (2016). Focus “Alternanza scuola-lavoro”. Anno Scolastico 2015/2016, ottobre.
  20. Negrelli S. (2013). Le trasformazioni del lavoro. Bari: Laterza.
  21. Orientale Caputo G. (2016). Apprendistato: la difficile via italiana alla transizione scuola-lavoro. La Rivista delle Politiche Sociali, 2: 137-152.
  22. Pascucci P. (2013). Verso le nuove regole dei tirocini. L’evoluzione delle regole sui tirocini formativi e di orientamento: un’ipotesi di eterogenesi dei fini? Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, 139: 413-427, DOI: 10.3280/GDL2013-139002
  23. Pero L. (2017). Organizzazione, lavoro e tecnologie 4.0. Professionalità Studi, 1: 4-19.
  24. Reyneri E. (2014). Occupazione e disoccupazione giovanile: ieri e oggi. Sociologia del lavoro, 136, DOI: 10.3280/SL2014-136003
  25. Roncalli P. (2004). Giacimenti culturali nei processi di lavoro. In: Bertagna G., a cura di. Alternanza scuola-lavoro. Ipotesi, modelli, strumenti dopo la riforma Moratti. Milano: FrancoAngeli.
  26. Rosolen G., F. Seghezzi, a cura di (2016). Garanzia Giovani due anni dopo. Analisi e proposte. Adapt University Press – Labour Studies e-Book, n. 55.
  27. Schizzerotto A., Barone C. (2006). Sociologia dell’istruzione. Bologna: il Mulino.
  28. Sen A.K. (2000). La diseguaglianza. Bologna: il Mulino.
  29. Tiraboschi M., a cura di (2011). Il testo unico dell’apprendistato e le nuove regole sui tirocini. Commentario al d.lgs. 167/2011 e all’art. 11 del d.l. 138/2011, convertito con modifiche in L. 148/2011. Milano: Giuffrè.
  30. Tiraboschi M. (2016). Apprendistato di terzo livello: la semplificazione può attendere. In: Id., a cura di. Le nuove regole del lavoro dopo il Jobs Act. Commento sistematico ai decreti legislativi nn. 22, 23, 80, 81, 148, 149, 150 e 151 del 2015 e delle norme di rilievo lavoristico della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016). Milano: Giuffrè.
  31. Inapp, Inps, a cura di (2017). Verso una ripresa dell’apprendistato. XVII Rapporto sull’apprendistato. Novembre, <http://inapp.org/it/Pubblicazioni/Documenti/Book>.
  32. Gelmini P., Tiraboschi M., a cura di (2006). Scuola, Università e mercato del lavoro dopo la Riforma Biagi. Milano: Giuffrè, Collana Adapt – Fondazione Marco Biagi, n. 13.
  33. Gazier B., Schmid G., a cura di (2002). The Dynamics of Full Employment. Social Integration Through Transitional Labour Markets. Cheltenham: Edward Elgar.
  34. Gautié G. (2003). Lavoro: dai mercati interni ai mercati di transizione. Implicazioni sulla solidarietà, le tutele, la formazione. L’Assistenza Sociale, 1-2: 29-74.
  35. Garofalo D. (2015). L’apprendistato nel decreto legislativo n. 81/2015. In Carinci F., a cura di. Commento al d.lgs. 15 giugno 2015, n. 81: le tipologie contrattuali e lo jus variandi. Bergamo: Adapt University Press - Labour Studies e-Book series, n. 48.
  36. Fagnoni S., Varesi P.A. (2015). Apprendistato: il nuovo quadro normativo dopo il Testo Unico ed i più recenti interventi legislativi. Diritto delle Relazioni Industriali, 1: 155-181.
  37. Cortese A., a cura di (2012). Carriere mobili. Percorsi lavorativi di giovani istruiti nel Mezzogiorno. Milano: FrancoAngeli.
  38. maggio 2017. Bergamo: Adapt University Press - Labour Studies e-Book series, n. 66.
  39. Corbo A., D’Addio F., Pelusi L., Tiraboschi M., a cura di (2017). Tirocini extracurricolari: i primi recepimenti regionali delle linee guida del 25
  40. Colombo M., Argentin G., Pandolfini V. (2016). La sociologia dell’istruzione in Italia: prospettive di ricerca di fronte alla riformabilità dei sistemi educativi. In: Corbisiero F., Ruspini E., a cura di. Sociologia del futuro. Studiare la società del ventunesimo secolo. Padova: Cedam.
  41. Colombo E., Mezzanzanica M. (2017). Il mercato del lavoro del futuro: come i Big data possono aiutare a coglierne la sfida. Professionalità Studi, 1:125-155.
  42. della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità per il 2016). Milano: Giuffrè.
  43. delle competenze. In: Tiraboschi M., a cura di. Le nuove regole del lavoro dopo il Jobs Act. Commento sistematico ai decreti legislativi nn. 22, 23, 80, 8, 148, 149, 150 e 151 del 2015 e delle norme di rilievo lavoristico
  44. Casano L. (2016). Il sistema della formazione: fondi interprofessionali, certificazione
  45. Casano L. (2015). Apprendistato europeo: facile a dirsi? Nuova Secondaria Ricerca, 2: 48-53.
  46. Caruso B. (2007). Occupabilità, formazione e «capability» nei modelli giuridici di regolazione dei mercati del lavoro. Diritto del lavoro e delle relazioni industriali, 113: 1-134.
  47. Carinci F. (2012). E tu lavorerai come apprendista (l’apprendistato da contratto “speciale” a contratto “quasi unico”. Padova: Cedam.
  48. Canavesi G. (2014). I tirocini nel caos delle fonti di disciplina. Dalla legge alle “Linee-guida”. Rivista di Diritto della Sicurezza Sociale, 2: 213-232.
  49. Butera F. (2017). L’evoluzione del mondo del lavoro e il ruolo della istruzione e formazione tecnica superiore. Professionalità Studi, 1: 93-124.
  50. Bifulco L., Mozzana C. (2016). Introduzione: oltre l’employability. Approcci e prospettive per le transizioni giovanili scuola-lavoro. Sociologia del lavoro, 141: 7-22, DOI: 10.3280/SL2016-141001
  51. Bifulco L., Mozzana C. (2011). La dimensione sociale delle capacità: fattori di conversione, istituzioni e azione pubblica. Rassegna Italiana di Sociologia, LII(3), DOI: 10.1423/35258

Lilli Casano, Trasformazioni del lavoro e politiche per l’inserimento occupazionale dei giovani in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 1/2018, pp 119-137, DOI: 10.3280/ES2018-001009