Luoghi del commercio e spazi urbani nell’età dei consumi di massa

Journal title STORIA URBANA
Author/s Roberto Parisini
Publishing Year 2020 Issue 2019/164 Language Italian
Pages 8 P. 5-12 File size 151 KB
DOI 10.3280/SU2019-164001
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

luoghi del commercio al dettaglio esercitano da sempre un ruolo fondamentale nei processi di trasformazione degli spazi urbani. Nel corso dell’ultimo secolo, tuttavia, i modi rapidi della modernizzazione hanno profondamente modificato i caratteri di questa relazione, rendendo assai più complesso decifrarne i reciproci impatti sociali, economici e urbanistici. Un importante paradigma esplicativo utilizzato è stato quello delle pratiche del consumo;; più trascurata è stata invece, soprattutto per quanto riguarda la ricerca storica, proprio l’analisi delle relazioni che i luoghi del commercio stabiliscono, nelle loro diverse forme, con le diverse funzioni e caratteristiche dell’espansione e dell’organizzazione degli spazi urbani in cui vanno a dislocarsi. Per affrontare questi nodi è importante l’utilizzo di diverse prospettive disciplinari, utili a delinearne un quadro abbastanza articolato e, tem-­ poralmente, abbastanza profondo;; utili anche a ridimensionare il rischio di visioni un po’ troppo lineari (nel bene o nel male) della cosiddetta modernizzazione consumistica.

Keywords: Luoghi del commercio al dettaglio, Consumi di massa, Organizzazione degli spazi urbani, Ricerca storica

Roberto Parisini, Luoghi del commercio e spazi urbani nell’età dei consumi di massa in "STORIA URBANA " 164/2019, pp 5-12, DOI: 10.3280/SU2019-164001