L’affidamento familiare a parenti

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Marco Giordano, Marilena Di Lollo
Publishing Year 2023 Issue 2023/2 Language Italian
Pages 12 P. 101-112 File size 94 KB
DOI 10.3280/MG2023-002011
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’affidamento familiare a parenti è una forma di intervento ancora poco esplorata in Italia, nonostante abbia la medesima diffusione dell’affidamento eterofamiliare. Il testo presenta l’analisi dei dati quantitativi a oggi disponibili delineando le caratteristiche e le dimensioni del fenomeno in Italia. L’Autore propone un approfondimento delle indicazioni e delle prassi, nazionali e regionali, in materia di affidamento a parenti, allo scopo di metterne in luce le potenzialità come risorsa protettiva per la crescita dei minori in situazioni di necessità e le criticità connesse all’attuazione dell’intervento. Propone, altresì, un focus sul sostegno economico dell’affido a parenti, e un’analisi su alcuni ambiti di applicazione di questo istituto. Nelle conclusioni v’è la proposta di lanciare lo sguardo in avanti, verso un cammino graduale di crescita che passa attraverso tre azioni concrete: valutare, progettare, accompagnare, passando da un approccio riparativo ed emergenziale, a un approccio comunitario, di prevenzione e promozione della prossimità solidale tra minori a rischio e reti parentali.

Keywords: famiglia di origine, affidamento intrafamiliare, progetto di affido, sostegno degli affidi.

Marco Giordano, Marilena Di Lollo, L’affidamento familiare a parenti in "MINORIGIUSTIZIA" 2/2023, pp 101-112, DOI: 10.3280/MG2023-002011