Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Mila Spicola
Publishing Year 2026 Issue 2025/1
Language Italian Pages 20 P. 10-29 File size 584 KB
DOI 10.3280/MG2025-001002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
Below, you can see the article first page
If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
L’articolo esamina l’evoluzione recente della povertà in Italia distinguendo tra povertà assoluta, povertà relativa e rischio di esclusione sociale (Arope), evidenziandone la persistenza strutturale e la marcata asimmetria territoriale. L’attenzione si concentra sulla povertà minorile come snodo centrale della trasmissione intergenerazionale delle diseguaglianze, in connessione con divari educativi e occupazionali. Il contributo analizza il nesso tra carenza di infrastrutture sociali – in particolare servizi per la prima infanzia e tempo pieno – e bassa occupazione femminile nel Mezzogiorno, delineando un circuito cumulativo di vulnerabilità economica. Le principali politiche recenti (assegno unico, riforma del reddito di cittadinanza, Pnrr) sono valutate alla luce della loro capacità redistributiva effettiva e delle criticità attuative nei territori più fragili. Si sostiene la necessità di un rafforzamento strutturale delle infrastrutture educative e della capacità amministrativa locale quale condizione per una riduzione stabile delle diseguaglianze.
Keywords: povertà assoluta, rischio di povertà (Arope), povertà minorile, diseguaglianze territoriali, Mezzogiorno, mobilità intergenerazionale, povertà educativa, infrastrutture sociali, servizi per la prima infanzia, occupazione femminile, welfare state, Pnrr, politiche redistributive, capacità amministrativa, giustizia territoriale.
Mila Spicola, Divari e povertà: dati e azioni. Una riflessione sulle politiche europee e sugli investimenti italiani per il contrasto alle diseguaglianze culturali, sociali ed economiche in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2025, pp 10-29, DOI: 10.3280/MG2025-001002