Gli audiovisivi: aspetti comunicativi e valenza formativa

Isfol

Gli audiovisivi: aspetti comunicativi e valenza formativa

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 136

ISBN: 9788820466930

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 830.30

Disponibilità: Esaurito

Le nuove tecnologie per l'informazione e la comunicazione hanno prodotto e stanno producendo notevoli mutamenti non solo sul versante della strumentazione, ma soprattutto su quello delle metodologie didattiche e dei meccanismi di apprendimento.

Il software e l'hardware educativo costituiscono nell'era dell'immagine strumentazioni «base» per mettere in atto itinerari formativi calibrati per utenze diversificate.

Pertanto, l'educatore o il formatore odierno può disporre per svolgere la propria attività didattico-formativa di una nutrita gamma di strumenti comprensivi di software, in alcuni casi di veri e propri laboratori multimedia dove è possibile svolgere attività di ricerca e di sperimentazione.

L'esplorazione dei linguaggi comunicativi e delle componenti semantiche e semiotiche, gli aspetti pedagogico-didattici che scaturiscono dall'utilizzo degli audiovisivi, la valenza formativa delle immagini, sono alla base di questa ricerca che può costituire un utile strumento per tutti coloro che svolgono attività formative ed utilizzano i media didattici come supporto al processo insegnamento-apprendimento.

Colombo Conti è ricercatore Isfol; dirigente dell'area «Ricerca sull'informazione e la documentazione» dell'Isfol.

• Lo scenario di riferimento
* Definizione del campo di ricerca
* La «metafisica dei media»: impatto dei nuovi mezzi sull'uomo
* Verso una «nuova oralità»
• Esperienze nazionali
* Tendenze in atto sull'utilizzo dei media didattici
* Il programma di formazione a distanza
* Alcune esperienze significative sull'utilizzo dei media nella formazione
• Audiovisivo e contesto tecnologico
* I «nuovi alfabeti»: dialettica tra hardware e software
* Il problema del «linguaggio» e la teoria della comunicazione
* Per una definizione di «immagine»
* Tipologia dei mezzi audiovisivi
* Verso una grammatica e una sintassi audiovisiva
• Il linguaggio audiovisivo
* Il linguaggio audiovisivo e «lo specifico televisivo», l'impatto dei nuovi linguaggi con il linguaggio audiovisivo
* Il linguaggio prossemico e l'audiovisivo
* Linguaggio cinematografico e linguaggio televisivo, con una premessa sul rapporto «semiologia-filosofia»
* Metalinguaggio e linguaggio totale
• La valenza formativa degli audiovisivi
* Itinerari formativi e strumenti didattici
* La progettazione didattica e la progettazione audiovisiva
* Verso l'insegnamento multimediale
* Criteri generali sull'uso didattico degli audiovisivi
* Il problema della verifica e della valutazione dei programmi audiovisivi


Contributi: C. Conti, G. Galameri, F. Penner

Collana: Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche