Organizzare la soddisfazione in sanità

Giuseppe Favretto

Organizzare la soddisfazione in sanità

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846479723

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1350.26

Disponibilità: Buona

Il libro è il risultato di una fattiva collaborazione tra l'Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda e un gruppo di ricerca (di cui Favretto è il coordinatore), costituito da professionisti di diverso tipo (economisti, psicometristi, ingegneri, psicologi del lavoro, statistici, ecc.), tutti esperti nella misurazione dei fenomeni organizzativi.
Il volume è il proseguimento ideale del Il cliente nella sanità. I risultati di un percorso di ricerca (a cura di G. Favretto), edito nel 2002, che ha analizzato la "soddisfazione del paziente" per il ricovero ospedaliero. In questa nuova opera l'attenzione si sposta sulla Customer Satisfaction relativa alla prestazione ambulatoriale.
Nella prima parte vengono illustrati i contributi più significativi, le critiche e i nuovi orientamenti sul ruolo dell'utente sanitario e, nello specifico, sulla figura del cliente ambulatoriale. Vengono poi esposte le modalità dell'analisi esplorativa (incontri organizzativi e un numero cospicuo di focus group), e quindi descritti lo strumento e i risultati.
L'opera è unica nel suo genere, sia per l'ampiezza del campione (più di 1600 soggetti) che per il rigore con cui sono stati messi a punto gli strumenti impiegati. Nel libro, infine, viene spiegato come dalle ricerche sulla Customer Satisfaction sia possibile far derivare un algoritmo decisionale per giungere a decisioni strategiche efficaci per il miglioramento continuo in sanità.

Giuseppe Favretto è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università di Verona e docente di Organizzazione del lavoro nella specialità di Igiene e Medicina preventiva della Facoltà di Medicina della stessa Università. È anche docente di Organizzazione del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova. È direttore del Centro Docimologico dell'Ateneo di Verona, struttura, a carattere multidisciplinare, creata per la progettazione, realizzazione e lettura informatizzata degli strumenti di ricerca sociale ed economica. In questi ultimi anni per FrancoAngeli ha pubblicato: Il cliente nella sanità (2001), I laureati in Scienze dell'educazione: inserimento lavorativo e competenze professionali (2003) e (in collaborazione con G.D. Marangoni, P. Savi e S. Cubico) Indagine sulle imprese artigiane della provincia di Verona (2005).



Giuseppe Faretto, Presentazione
La Customer satisfaction nella sanità
(Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, Introduzione; Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, Il nuovo ruolo del cliente/paziente: alcune iniziative interessanti; Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, Qualche contributo significativo; Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, Perché indagare la Customer satisfaction?; Giuseppe Faretto, Raffaele Antonelli, Elisa Bortolani, L'ambulatorio medico; Giuseppe Faretto, Raffaele Antonelli, Elisa Bortolani, Verso la qualità delle presentazioni sanitarie; Giuseppe Faretto, Raffaele Antonelli, Elisa Bortolani, Verso la qualità percepita delle prestazioni sanitarie)
I Servizi ambulatoriali: la realtà dell'Agenzia ospedaliera di Desenzano del Garda. La fase esplorativa
(Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, Customer satisfaction e prestazione ambulatoriale: l'antefatto della ricerca; Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, Il contesto di riferimento; Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, La procedura per la costruzione dello strumento; Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, Elisa Bortolani, I Focus group; Giuseppe Favretto, Cristina Maria Rappagliosi, Lo strumento: il pretest e l'indagine pilota)
Giuseppe Favretto, Giovanna Caramia, La ricerca: primi risultati
(Scenario di riferimento; La nostra ricerca; Alcune decisioni preliminari: la fase di raccolta dati; Il campione: caratteristiche descrittive)
Giuseppe Favretto, Giovanna Caramia, La ricerca: prime riflessioni sul grado di soddisfazione
(Il campione: grado medio di soddisfazione; Grado medio di soddisfazione per presidio, per servizio ambulatoriale e per area; Valutazione dell'influenza delle caratteristiche socio-anagrafiche; Grado medio di soddisfazione per area e per presidio; Alcune riflessioni sugli ospedali di maggiori dimensioni; Alcune considerazioni conclusive)
Giuseppe Favretto, Giovanna Caramia, La ricerca: dai dati all'algoritmo decisionale
(Il problema della valutazione della qualità in ambito sanitario; Indicatori di qualità; Verso approcci complementari per la valutazione della qualità; Ambito di riferimento; Premesse metodologiche: perché un algoritmo decisionale; Problematiche metodologico-applicative; Elementi descrittivi dell'algoritmo; Criticità per area: intersezione di proposizioni logiche; Soddisfazione/insoddisfazione per la prestazione ambulatoriale nel suo complesso: regressione logistica; Infine...)
Bibliografia.

Contributi: Raffaele Antonelli, Elisa Bortolani, Giovanna Caramia, Cristina Maria Rappagliosi

Collana: Sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Economia sanitaria, Asl, Ospedali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche